Privacy Policy
 

Il quilling, questo sconosciuto

Il quilling, questo sconosciuto

Il quilling questo sconosciuto … almeno fino a qualche mese fa.

Poi sono arrivati dei corsi online, mi sono iscritta e me ne sono innamorata!

Ma andiamo con ordine

 

 

Cos’è il quilling?

 

La filigrana di carta o quilling è una vera e propria espressione artistica che consiste nell’arrotolare, modellare e incollare delle strisce di carta per creare  poi dei disegni decorativi.

Tracce di questa tecnica sembrano ritrovarsi già nell’Antico Egitto, ma la sua maggiore diffusione avvenne poi in Europa e in Italia in particolare grazie ai monaci amanuensi che la utilizzavano per impreziosire i codici miniati. Le strisce usate erano ricavata da carta dorata e le decorazioni così ricavate andavano a decorare le immagini dei santi, creando riflessi dorati meravigliosi.

Nel periodo vittoriano il quilling diventa il passatempo preferito delle dame inglesi: un passatempo leggero e divertente che le aiutava a passare le giornate in piacevole compagnia.

Il quilling si diffuse poi anche in America e si sono ritrovati esempi di quilling di epoca coloniale.

Molte opere d’arte eseguite con la filigrana di carta possono essere trovate su armadi e stand, pannelli delle culle, borse da donna, una vasta gamma di quadri e cornici, cesti di lavoro, servizi da tè, stemmi e sottobicchieri per il vino.

Ho trovato sul web alcune immagini di quilling ‘antico’ e le ho raccolte qui in una piccola galleria per mostrartele. Ovviamente sono molto diverse dal quilling a cui siamo abituati oggi ma se osservi bene la tecnica è la stessa.

 

 

 

 

 

Quest’arte è stata riscoperta poi in tempi recenti da molte creative di tutto il mondo e le creazioni che realizzano sono delle vere opere d’arte.

In Gran Bretagna esiste la Quilling Guild, una associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di incoraggiare, supportare, preservare e pubblicizzare l’arte del Quilling. Nel 2016 hanno anche realizzato la più grande esposizione di fiori realizzati con questa tecnica, ben 6241 tutti insieme, e il loro record è finito nel Guiness dei Primati.

 

 

Quilling moderno

 

Da quando ho scoperto questa tecnica ho iniziato a seguire alcune creative e ora te le presento così che anche tu sgranerai gli occhi davanti a tanta bravura!

Iniziamo con Yulia Brodskaya, una ragazza russa ma trapiantata in Gran Bretagna. Yulia ha una formazione artistica legata al design e all’illustrazione ed è riuscita a portare il quilling a un livello altissimo creando intricati disegni: disegna con la carta invece di disegnare su di essa. Risultato: dei veri e propri capolavori.

 

 

 

 

Recentemente ho scoperto questa artista giapponese che su Instagram  trovi come chouchou_satomin: non ho trovato informazioni particolari ma le sue realizzazioni in quilling 3d mi hanno lasciato senza fiato.  Ti metto qualche esempio così anche tu ti renderai conto della sua maestria

 

 

 

 

 

Per finire ti faccio conoscere una amica creativa italiana, Rita Alastra, in arte Riitz. Conosco tante brave creative che usano questa tecnica ma ho scelto Rita per la delicatezza delle sue creazioni che adoro ❤ trovo che alcune delle sue opere, come per esempio la sirena che vedi qui sotto, abbiamo un tratto che richiama la fluidità dell’acquerello, pur essendo realizzate in carta.

 

 

 

L’elenco sarebbe lungo ma mi fermo qui e lascio a te la ricerca di altre creative del Quilling … perché lo so che questa tecnica ha affascinato anche te e vorrai saperne di più.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.