50 sfumature di grigio

sfumature di grigio

50 sfumature di grigio

50 sfumature di grigio … hai letto bene ma io non ti voglio parlare del film ma del colore e capire se queste 50 sfumature esistono veramente.

E cercando informazioni ho scoperto che sì esistono e sono state codificate nel 1912 da un ornitologo americano di nome Robert Rigley in un libro dal titolo Color Standards and Color Nomenclature.

Rigley individuò nel piumaggio degli uccelli ben 115 colori e per l’appunto 50 di questi erano sfumature di grigio. Incredibile vero?

Eccole una per una:
Grigio cadetto,
grigio carbone,
grigio castoro,
cinereo,
grigio blu-verdastro chiaro,
grigio castello (court gray),
grigio alba,
grigio scialbo,
grigio francese,
grigio glauco,
grigio glauco scuro,
grigio glauco profondo,
grigio gabbiano,
grigio gabbiano chiaro,
grigio Hathi,
grigio eliotropo,
eliotropo scuro,
grigio ferro,
grigio lavanda,
grigio lilla,
grigio minerale,
grigio topo,
grigio topo scuro,
grigio neutro,
grigio tetro,
grigio oliva,
grigio Payne (un grigio bluastro, ndr),
grigio Payne chiaro,
grigio Payne pallido,
grigio perla,
piombo,
piombo nerastro,
piombo nero,
piombo scuro,
grigio piombo,
grigio piombo scuro,
grigio puritano,
grigio violaceo,
grigio violaceo pallido,
grigio cielo,
ardesia,
grigio ardesia,
nero ardesia,
ardesia nerastro,
grigio fumo,
grigio tempesta,
grigio Varley,
grigio vinaccia,
grigio vinaccia scuro,
grigio-viola.

Peccato non aver trovato la palette di questi colori perché deve essere meravigliosa.

Ma sai che mentre scrivevo questi nomi stavo riflettendo che il grigio è un colore che non mi appartiene? In casa, a parte un mobiletto in un bagno e le piastrelle in un altro bagno, non ho nulla di grigio. Abbigliamento pure, forse una tuta.

Di grigio si trovano alcuni elementi meno importanti in una casa: la porta della cantina, la saracinesca del garage, la ringhiera del balcone. Chissà poi perché si deve usare per questi elementi proprio questo colore? Una saracinesca verde o rossa starebbe altrettanto bene, anzi porterebbe colore a un ambiente che non ha un suo carattere particolare.

Se ho del grigio in casa o nell’abbigliamento è l’argento, tonalità metallica del grigio.

Anche nelle mie creazioni di carta ho ritrovato solo una explosion box e una card grigia: è la box e la card del segno della Vergine.

 

 

 

 

E’ un colore che uso poco, lo ammetto, forse perché lo si vede come un colore non colore ma in realtà da quando sto studiando i colori ho scoperto che è un colore meraviglioso e come per tutti i colori la sua scelta o rifiuto ha alla base delle motivazioni ben preciso.

Scopriamo insieme questo colore allora e chissà che da domani non impareremo a usarlo di più.

 

 

Proprietà e caratteristiche di chi lo ama e di chi lo odia

 

Il grigio è sicuramente il colore della discrezione. aiuta a gestire le emozioni e riduce lo stress, aiuta a riflettere regalando un momento di pausa.

Simboleggia indecisione, tristezza, un momento sospeso, mancanza di energia ma anche calma, saggezza, conoscenza in quanto è un colore legato alla vecchiaia

E’ un colore potente perchè neutralizza le forti vibrazioni degli altri colori.

Chi ama il grigio è molto equilibrato, saggio, intelligente, osservatore, tende all’individualismo ed è fedele ma non ama il rischio e tende a conformarsi.

Chi rifiuta il grigio invece è creativo e pieno di idee, esuberante, gioioso, sempre impegnato, ambizioso e ama stare al centro dell’attenzione.

Se ti vesti di grigio vuoi trasmettere eleganza e sobrietà, una certa volontà di rimanere nell’ombra, sei riservato ma hai anche voglia di success e di raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Se eccedi nel grigio invece ne scaturisce una eccessiva durezza e rigidità, un senso di vuoto, di mancanza, di energia, di isolamento.

 

Colore interessante il grigio, non trovi? Ora sicuramente porterò più attenzione comprando magari un capo di abbigliamento e mi ricorderò cosa trasmette e se questo coincide con quello che io vogli in quel momento.

Ora mi farebbe piacere sapere se il grigio è un colore che ami o che odi. Scrivimelo nei commenti che sono curiosa di scoprirlo.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.