Eleonora Galvagno e i tutorial di Sweetbiodesign

Eleonora Galvano Sweetbiodesign

Eleonora Galvagno e i tutorial di Sweetbiodesign

Parlare di creatività e di tutorial mi porta parlare di Eleonora Galvagno meglio conosciuta come Sweetbiodesign. Conosciamola meglio …

Eleonora vuoi raccontarci chi sei e di cosa ti occupi?

Mi chiamo Eleonora Galvagno e sono una Designer. Sono sempre molto fiera di dire che sono riuscita a fare della mia passione un lavoro a tempo pieno, una professione che non si può incasellare, ma che comprende diverse aree: posso definirmi una influencer creativa (lavoro con diverse aziende come Ambassador), ma anche Content Creator con il mio Canale YouTube di tutorial dal 2011. Poi progettista di modelli digitali, tra cui decorazioni stampabili o file da taglio per plotter. Senza dimenticare la parte dedicata alla creazione di Album Portafoto completamente artigianali. Insomma, un’attività non definibile
ma che mi gratifica molto.

Cosa ti ha portato a fare quello che fai ora? Hai iniziato creando tu stessa e poi hai capito che fare tutorial ti piaceva un sacco o viceversa?

La mia strada inizia fin da bambina, adoravo disegnare e creare oggetti con la carta, anche gli abiti per le bambole erano di carta. Non sapevo cosa avrei fatto da grande ma sapevo, per certo, che avrei lavorato con la mia fantasia. Con un diploma da Perito informatico sapevo già che la mia strada era il mondo digitale e in seguito ho unito capacità artistiche e tecniche con una Laurea in Design e un Master in Interior Design. Ho conosciuto la Paper Art durante l’Erasmus a Lisbona per un esame e questo mi ha portato nel 2011 all’apertura del mio Canale Youtube Sweetbiodesign. Ho scelto di specializzarmi e oggi ho una piccola attività come tutor e influencer creativa, ambasciatrice Necchi e Cricut, ho un mio shop con materiale per creative originale e autoprodotto, oltre alla pubblicazione del mio primo libro “La Guida Essenziale Cricut”.

Quanto i tuoi studi di design ti hanno aiutato in questo lavoro?

Devo dire tanto. Molti non sanno che dietro modellini, progetti che sembrano così semplici, c’è un vero e proprio studio. La mia facoltà mi ha preparato però anche a tutta la parte di produzione di audio visivi con esami pratici su montaggio video, illuminazione, fotografia, modellazione 2D e 3D, come anche lo studio di programmi professionali per la grafica.

Come scegli che tutorial fare? Ascolti le richieste dei tuoi followers o scegli tu?

Il pubblico contribuisce certamente e se ritengo che una richiesta sia valida posso creare un tutorial, ma occorre uno studio molto più ad ampio raggio per creare un tutorial: studiare i trend, seguire ciò che la maggior parte del pubblico cerca in quel periodo e cercare di arrivare a più persone possibili. Mi dispiace molto quando ricevo una richiesta di tutorial personalizzata che non posso soddisfare, ma conosco il mio settore molto bene, quindi guardo anche al fatto che si possa parlare a un pubblico vasto. Programmo i miei video con mesi di anticipo, studiando le previsioni dei trend e facendo in modo che siano in linea con il mio racconto e i gusti dei miei followers o come li chiamo io, della mia Sweet Family.

Che consigli vuoi dare invece a chi vuole come te fare tutorial? Che strumenti servono? Quanto tempo bisogna dedicare?

Tutti possono fare tutorial, non occorre chissà quale equipaggiamento: oggi i telefoni sono molto performanti, basta un cavalletto e una ring light per partire. Il tempo da dedicare cambia in base a quanto i tutorial incidono sulla nostra vita lavorativa; infatti nel mio caso essendo un lavoro a tempo pieno, devo dedicare tantissimo tempo a creare contenuti, anche perché variano in base al social dove si pubblica. Ma anche per altri che vogliono iniziare, occorre dedicare abbastanza tempo ai tutorial.

E per concludere la domanda di rito: progetti per il futuro?

Il futuro ahimè è una cosa che non riesco ancora a mettere perfettamente a fuoco, ma sicuramente la creatività ne farà parte. Mi piacerebbe collaborare con aziende come consulente di prodotti per creative, continuare la mia attività di Album artigianali e non vedo ovviamente futuro senza i miei consueti tutorial, che mi connettono con la mia bellissima e affettuosa community.

Se con questa intervista Eleonora Galvagno ti ha incuriosito ecco dove trovarla per scoprire il mondo di Sweetbiodesign:

YOUTUBE https://www.youtube.com/@SweetBioDesign/
SHOP CREATIVO https://sweetbiodesign.com/store/
CORSI CREATIVI https://corsicreativi.com/
INSTAGRAM https://www.instagram.com/sweetbiodesign_official/
TIKTOK https://www.tiktok.com/@sweetbiodesign
FACEBOOK https://www.facebook.com/SweetBioDesign
GRUPPO FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/sweetscrappers
GRUPPO TELEGRAM https://t.me/sweetbiodesign_official

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.