Anniversari di nozze

Anniversari di nozze

Il matrimonio è una promessa ‘per sempre’ o almeno così dovrebbe essere soprattutto secondo i canoni religiosi e anche a me piace pensarla così.

I miei nonni, nonostante ogni tanto qualche battibecco lo facevano, hanno avuto la fortuna di festeggiare i 60 anni di matrimonio, le nozze di diamante!

L’usanza di festeggiare gli anniversari di matrimonio risale al Medioevo, periodo nel quale si iniziò a festeggiare solo il 25º ed il 50º anno di nozze. Pare che questa usanza abbia avuto origine nella Germania medioevale: se gli sposi riuscivano a raggiungere i 25 anni di nozze, la sposa accoglieva amici e parenti con una corona d’argento. Questo sia per festeggiare la fortuna di aver avuto una vita di coppia (e non solo) così lunga, sia per ringraziare di aver avuto una relazione solida. In occasione dei festeggiamenti del 50º anniversario la sposa indossava invece una corona d’oro. Questi anniversari venivano definiti come le nozze d’argento e d’oro, e ancora oggi sono chiamati così.

Nel 1922 Emily Post, scrittrice statunitense il cui nome è legato al galateo, inserisce in un suo libro  “Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home“, una serie di consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio. Nella prima edizione del testo si parla solo del 1º, 5º, 10º, 15º, 20º, 25º, 50º e 75º anno, ma più tardi l’elenco fu completato per tutti gli anni.

Quella di associare a ogni anno un particolare materiale invece è una tradizione anglosassone . Si incomincia dal primo anniversario “di carta”, ancora fragile, e si arriva man mano ad associare agli anni che crescono materiali sempre più resistenti proprio per simboleggiare la resistenza del legame.

Per tradizione gli sposi il giorno dell’anniversario dovrebbero scambiarsi dei doni nel materiale corrispondente, quindi al più fragile al più forte. Ecco perché i nomi dati ai vari anniversari possono diventare una guida per i regali che gli sposi si scambieranno o, se organizzano una festa, dei regali che gli invitati faranno agli sposi.

Ma quali sono questi materiali e a che date sono associati?

Parliamo di quelli più importanti per cominciare mentre l’elenco di tutti te lo lascio qui.

1 anno – Anniversario nozze di carta

Le nozze di carta si festeggiano il primo anno di matrimonio, un anno di scoperta e condivisione della quotidianità. L’associazione alla carta non vuole indicare la fragilità bensì la leggerezza e la forza delicata delle fibre della carta che intrecciandosi tra loro creano un materiale con una certa resistenza.

Per festeggiarlo con un regalo si può optare per un biglietto oppure l’abbonamento alla rivista preferita. o ancora regalare delle stampe particolari o delle fotografie magari del viaggio di nozze.

10 anni – Anniversario nozze di stagno

Le nozze di stagno, o di alluminio nei paesi anglosassoni, sono un grande traguardo nella vita di una coppia: al giorno d’oggi non è così scontato stare insieme così a lungo. Lo stagno, come l’alluminio, è un materiale flessibile ma resistente e queste caratteristiche si riflettono sicuramente in una coppia che vive insieme da 10 anni: periodo in cui sicuramente ha visto crescere la famiglia con l’arrivo di figli.

Il regalo dovrebbe essere legato a qualcosa di metallico magari qualcosa realizzato con materiali riciclati come bracciali o portachiavi. Ma se il budget familiare lo permette un diamante ci sta benissimo per questa occasione.

20 anno – Anniversario nozze di porcellana

20 anni di matrimonio rappresentano ancora di più un importante traguardo: essere ancora insieme dopo 20 anni, arricchiti dall’arrivo e dalla crescita dei figli ma soprattutto con la voglia di continuare insieme questo cammino d’amore. La scelta della porcellana per questo particolare anniversario è data proprio dal suo essere un materiale pregiato, elegante ma fragile. E proprio questa fragilità sta a ricordare agli sposi quanta cura e attenzione bisogna avere per la persona che sta condividendo con noi questo cammino di vita insieme.

Come regalo per il partner quindi niente di meglio che una bella porcellana, magari qualcosa di vintage, trovato in qualche negozio o mercatino dell’antiquariato.

25 anni – Anniversario nozze d’argento

Aver trascorso un quarto di secolo insieme è un traguardo molto importante e che merita di essere festeggiato alla grande. Infatti spesso le coppie

30 anno – Anniversario nozze di perla

Dopo 30 anni di matrimonio arrivano le nozze di perla, un momento di estrema gioia da festeggiare con i propri figli e le persone più care.
La perla vuole simboleggiare un rapporto raroduraturo e felice, proprio come una perla.

40 anni – Anniversario nozze di rubino

Le nozze di rubino sono un’occasione preziosa, proprio come la pietra da cui prendono il nome. Secondo una credenza, all’interno di questa pietra è presente una fiamma eterna che simboleggia l’incessante passione degli sposi, anche dopo 40 anni insieme.
Coloro che festeggiano questo anniversario, infatti, scelgono il colore rosso per rendere omaggio alla passione.

50 anni – Anniversario nozze d’oro

Le nozze d’oro sono sicuramente le nozze più festeggiate tra i più.
Insomma non è da tutti condividere la propria vita con una persona per mezzo secolo.
La tradizione delle nozze d’oro ha origini pagane e simboleggia la fortuna di avere una relazione duratura e armoniosa.

60 anni – Anniversario nozze di diamante

60 anni di matrimonio. Le nozze di diamante prendono il nome dalla pietra preziosa per eccellenza per simboleggiare un rapporto solido e meraviglioso, insomma quello che tutti vorrebbero.
Il diamante rappresenta anche la purezza e la fiamma dell’amore ancora presente dopo tanti anni.

70 anni – Anniversario nozze di titanio

Le nozze di titanio o di ferro simboleggiano la forza e la durata di una coppia.
Questi materiali sono famosi per la loro tenacia e resistenza nonostante le avversità.
Secondo la storia questo materiale è associato al dio Marte, instancabile guerriero simbolo di passione.
Una coppia di sposi che raggiunge questo grande traguardo ha combattuto le difficoltà che ha trovato lungo il cammino con la passione e l’amore reciproci.

80 anni – Anniversario nozze di quercia

Un amore lungo una vita. Quante cose sono cambiate, ma l’amore resta più forte che mai.
Le nozze di quercia prendono il nome da una pianta con radici forti e durature, simbolo di vitalitàsaggezza e immortalità.
La coppia che festeggia questo anniversario rappresenta un esempio di vero amore per la famiglia.

90 anni – Anniversario nozze di granito

90 anni di matrimonio, un momento speciale e da ricordare. Poche coppie raggiungono questo grande traguardo che merita di essere festeggiato come si deve.
Per il 90° anniversario è stato scelto come materiale il granito, forte e duraturo.

100 anni – Anniversario nozze di ossa

Un’occasione che pochi possono vantare di aver vissuto.
Una storia d’amore lunga un secolo.
I 100 anni di matrimonio sono simboleggiati dalle ossa in quanto rappresentano un rapporto forte, duraturo e stabile.

Gli ultimi anniversari sembrano cifre così incredibili e impossibili da raggiungere che sono andata a cercare su Google e attraverso la fonte di eccellenza del Guinness dei Primati ho scoperto che alcune di queste sono state raggiunte, e magari anche superate ma non verificate e quindi non risultano note.

Ti lascio il link al post dei record di matrimonio così scoprirai da solo il record raggiunto e ti chiedo: tu a che anniversario sei arrivata?

Io quest’anno farò ben 22 anni e mi avvio a festeggiare i 25 anni … sto già pensando a cosa organizzare! ☺

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.