Autunno

Autunno

La nebbia a gl’irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor dei vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’esuli pensieri,
Nel vespero migrar.

 

Ho sempre amato questa poesia perché nelle immagini che le parole evocano si ha proprio l’idea dell’autunno e dell’imminente arrivo dell’inverno.

La mia casa si affaccia su un viale e in questo periodo gli alberi assumono colori meravigliosi e il manto stradale si ricopre di foglie secche rendendolo spettacolare. Avrei voluto fare una foto del viale per mostrarti quanto é bello con tutte queste foglie se non fosse che sono passati a pulirlo e non ce n’è più neanche una. Eccezionalmente uso una foto non mia, giusto per creare l’atmosfera 😊.

 

autunno

Credit unplash

L’autunno per me segna il passaggio tra una stagione che amo e un’altra che mi piace meno, o meglio, non mi piacciono alcuni suoi aspetti, cioè l’inverno.

Quando iniziano i primi freddi, le giornate diventano sempre più corte, vengo assalita da una certa tristezza, dalla malinconia delle calde giornate estive – sì, lo so, anche io quest’estate mi sono lamentata del caldo eccessivo ma alla fine lo preferisco sempre di più rispetto al rigido inverno.

L’autunno è per me odore di castagne arrostite, nebbia che ti avvolge come un mantello. E’ l’inizio della scuola (quando ho iniziato io le elementari il primo giorno di scuola era il 1° ottobre), l’arancione dei cachi su una pianta spoglia, il paiolo con la polenta che sobbolle piano piano. Tanti ricordi che si accavallano l’uno sull’altro, di quando le stagioni erano più definite, anzi c’erano anche le mezze stagioni e non il tempo pazzo di questi ultimi anni dove a Natale c’è il sole e d’estate nevica!

 

Ora per me l’autunno è lavorare con i colori e scegliere di rappresentarlo con le mie creazioni nel miglior modo possibile.

 

Explosion box

Quest’anno ho realizzato due oggetti in particolare che rappresentano l’autunno. Il primo è una explosion box che ho chiamato A Fox in a Box, che ti ho già presentato nella mia pagina tempo fa e che ora trovi anche nel mio shop.

 

explosion box volpe

 

Cartapolveremagia

Il secondo oggetto, invece, l’ho realizzato grazie l’opportunità che mi è stata data dal partecipare  alla terza edizione di Cartapolveremagia, ideato da Lucia di Impressioni ed Enrica di I_paz, quest’anno incentrata sull’autunno.

 

card autunno

 

Hanno aderito più di cento persone e Lucia ed Enrica ci hanno abbinato in modo da avere una amica di penna a cui scrivere. Io sono stata abbinata a Elena di La Cartoleria Poetica. Si doveva inviare una lettera contenente una frase, un brano o una poesia inerente l’autunno, lettera che poi si poteva decorare e arricchire a proprio piacimento.

 

card autunno

 

Io ho creato una card che ho decorato in  tema autunnale e ho inserito all’interno due poesie, una di Emily Dickinson e l’altra di Emily Brönte. Nei giorni scorsi Elena l’ha ricevuta e l’ha mostrata nelle Ig Stories. È stato bello vedere la mia card arrivata a destinazione e apprezzata da Elena! Ora non mi resta che aspettare la mia per potervela mostrare. Sono certa che sarà stupenda!

No Comments