Come organizzare una festa di anniversario di nozze

nozze d'argento

Come organizzare una festa di anniversario di nozze

Se i primi anniversari possono essere degli eventi privati o al più da celebrare con la famiglia che ne frattempo si è allargata, alcune coppie riescono a raggiungere date importanti che vale la pena festeggiare alla grande.

Ricordo ancora quando abbiamo organizzato una festa in casa per i 25 anni di matrimonio dei miei genitori: fatto tutto in casa con tanto di menù e decorazioni argento. E’ stato proprio bello, divertente ed emozionante!

Ma ora lascio la parola a una esperta che ci darà alcuni consigli su come organizzare una festa per celebrare questo momento importante della nostra vita di coppia.

Ecco i consigli di Eleonora Amore di Sfumature di luce che conosceremo meglio a fine mese nell’intervista a lei dedicata.

Organizza l’anniversario come una grande cerimonia o una giornata solo per voi.
Una promessa dura tutta la vita, per onorarla ci va emozione
Un appuntamento speciale da ricordare per tutta la vita.
L’anniversario di matrimonio è davvero un momento importante per una coppia, un modo per rivivere il giorno del matrimonio.
Certo non occorre festeggiare ogni anno con parenti ed amici come fosse un secondo matrimonio ma se parliamo di un anniversario di matrimonio particolare come le nozze d’argento o le nozze d’oro, allora festeggiare è quasi d’obbligo.
Gli anniversari di matrimonio importanti sono tanti: il primo, le nozze di carta, il quinto, le nozze di legno, il decimo, le nozze di alluminio, e via con i multipli di 5, come il quindicesimo, le nozze di cristallo, il ventesimo di porcellana, il famoso venticinquesimo, le nozze d’argento, fino ad arrivare al cinquantesimo anniversario, le nozze d’oro e il fortunato 60°, le nozze di diamante. Naturalmente, nel mezzo ce ne sono tanti altri, a ciascuno corrisponde un materiale e un colore e pensate, arrivano fino al centesimo anniversario!


L’anniversario, dovrebbe avere delle caratteriste semplici, che ricorda il vostro viaggio fatto insieme come coppia.
Quindi una volta stabilita la giornata giusta da dedicare (e sì perché voi magari vi siete sposati di sabato ma nell’anno corrente viene di martedì, quindi bisogna scegliere una giornata diversa) bisogna fare una lista di amici, parenti e colleghi che volete invitare!
Con la lista si capisce il numero di persone che potrebbero essere presenti e quindi è facile scegliere se festeggiare al ristorante, in una location con catering o un’altra soluzione. Dovrete decidere se farlo nuovamente celebrare in chiesa o semplicemente festeggiarlo mangiando e ballando.


Sarebbe opportuno avere un fil rouge, un colore o un tema: se ad esempio sono nozze d’argento, possiamo usare questo colore in associazione ad un altro che vi piace. Inoltre, proprio come fosse il matrimonio, sarebbero carine delle partecipazioni, semplici ovviamente, non ci stiamo sposando nuovamente! Ma un invito scritto potrebbe far capire lo stile dell’evento ai nostri invitati, e quindi ci evitiamo di trovarci il cugino vestito con la camicia hawaiana in un contesto completamente fuori luogo! 🤣
Una cena o apericena può andare bene, semplicemente. Se fosse accompagnato con musica per tutte le età andrebbe ancora meglio. Se poi la coppia che festeggia è giovane allora via alla disco!
Non possono mancare i fiori e allestimento in generale, anche palloncini ora tanto di moda, per creare una scenografia da selfie per tutti, anche per la zia 80enne seduta in disparte!
Come non possono mancare bomboniere e segnaposti per le quali vi consiglio sempre di stare a tema
con tutto l’evento. Insomma, per creare un bell’anniversario, come qualsiasi evento, ci vanno molti dettagli,
pazienza, tempo da dedicare. E come consiglio sempre, fatevi dare una mano, da qualcuno esperto nel campo, che vi possa indirizzare nella giusta direzione e non vi faccia perdere tempo inutile.


Se volete, io sono a vostra disposizione!
Eleonora

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.