CONDIVIDI?

condividi sui social

CONDIVIDI?

Condividi? è un post apparso nel mio precedente blog Pennelli e Gomitoli. Lo ritengo sempre attuale e, dopo averlo aggiornato, ho pensato di riproporlo come primo post nel mio nuovo blog che va a sostituire il precedente. Spero vi sia ancora gradito.

 

condividi sui social

 

Oggi basta un click e subito possiamo condividere tutto ciò che ci piace in un secondo.

Condividiamo posts interessanti per noi (ma lo saranno anche per gli altri ?!?!), condividiamo ricordi  (grazie Facebook che ogni giorno ce ne fai rivivere almeno uno!), condividiamo notizie e immagini a più non posso!

Condividi?

Ma la vera condivisione cos’è? Ho cercato la definizione sull’Enciclopedia Treccani e ho trovato questa definizione: “Dividere, spartire insieme con altri”. Allora forse quello che si fa su Facebook non è proprio condivisione ma far semplicemente sapere agli altri cosa mi interessa!

Dalla definizione che ho appena riportato mi viene da dire che condividere è qualcosa di più allora.  È dare una parte del tuo sapere a qualcun altro perché ne possa trarre vantaggio, aiuto o anche solo conforto. Si condividono sapere, esperienze, trucchi del mestiere, ma per avere in cambio cosa?

Io devo dire che finora ho forse più ricevuto rispetto a quello che ho saputo donare ma credo che chi dona qualcosa di sé riceve di più! Riceve soprattutto gratitudine per la conoscenza e l’esperienza che mette a disposizione degli altri, sa che tutto quello che è riuscita a costruire attorno a sé ha dato buoni frutti e che qualcuno gli riesce a cogliere e ad apprezzare.

Ci sono persone gelose del proprio sapere, che vogliono tenere le loro esperienze per sé ma credo che questo sia un grosso errore. Sapere per sapere, sapere per crearsi un proprio mondo custodito sotto una campana di vetro non serve a nessuno, nemmeno a chi questo mondo lo ha creato. Perché condividere non è solo dare, ripeto, ma anche ricevere.

Io in questo anno che sta volgendo al termine ho ricevuto tanto e spero anche di essere stata capace di dare almeno qualcosa. E proprio perché ho ricevuto tanto che in questo primo post voglio dimostrare la mia gratitudine a chi con il suo sapere e il suo incoraggiamento mi ha fatto arrivare fin qui.

Sono grata quindi

alle maestre di Colibrì Academy e più precisamente a Rita Bellati, Francesca Baldassarri e Anna Pozzan che mi hanno guidato con pazienza durante le settimane del corso che ho seguito; ringrazio doppiamente Francesca Baldassarri e tutto il team di Daje di meraviglia perché riescono a farmi sentire “meravigliosa” anche quando non lo sono; ringrazio anche Gioia Gottini, dopo aver fatto il tuo corso ho finalmente fatto chiarezza e pulizia nelle cose che volevo fare!

E last but not least offro la mia gratitudine a tutte le amiche creative con le quali la condivisione è sempre attivissima. Con alcune di loro sto intraprendendo un percorso di collaborazione che spero ci possa portare lontano; con altre sto facendo un percorso di crescita molto intenso e le voglio proprio ringraziare una a una (sono solo 10 tranquilli 🤣). Ringrazio quindi Cinzia Bianchi, Noemi Romeo, Patrizia Fermetti, Tania Mihatovic, Letizia Cason, Marta DaddaMaria Antonietta Sanquirico e Noemi EffimeroLab  Saviano.

Vi aspetto quindi su questo sito o sulla mia pagina Facebook e mi raccomando  … condividi 😉!

 

No Comments