Consigli per gli acquisti natalizi … creativi

acquisti natalizi

Consigli per gli acquisti natalizi … creativi

Ormai la corsa per gli acquisti natalizi è iniziata. Le vetrine dei negozi iniziano a riempirsi di decorazioni natalizie, alberi giganteschi, lucine scintillanti e musiche che ti fanno tornare bambina.

E tu sei lì che, come ogni anno, ti chiedi cosa regalare a tua moglie o a tuo marito o a tua suocera o alla tua migliore amica. E come sempre non sai cosa acquistare: perché ormai hai regalato di tutto e non riesci a trovare qualcosa di veramente originale.

 

 

Hai mai pensato di regalare qualcosa realizzato da un  creativo?

 

Se cerchi un regalo fatto a mano puoi trovare sicuramente quello che fa per te per diversi motivi. Ora te ne elenco alcuni:

  • puoi trovare sicuramente un prodotto originale
  • puoi trovare un prodotto unico e personalizzato
  • aiuti piccole realtà artigiane italiane a crescere
  • puoi essere certo che quello che acquisti è fatto veramente a mano
  • farai sicuramente un figurone perché troverai prodotti di qualità

 

Detto questo ti voglio presentare alcuni amici creativi e suggerirti alcune idee regalo per i tuoi cari. Sei pronto per visitare con me tante vetrine senza alzarti dalla sedia? Si? Allora partiamo!

(l’ordine di apparizione delle creative è puramente casuale)

 

1. Decorazioni per l’albero

 

Incomincio con un classico, la decorazione per l’albero. Con questa vai sul sicuro perché anche se l’albero non lo fanno tutti, certe decorazioni si possono appendere un po’ ovunque, dalla maniglia della porta al lampadario.

Se tua sorella adora i gatti ti consiglio di fare un giro nello shop del Clan delle volpi, dove troverai delle decorazioni per l’albero in ceramica tutte dedicate ai gatti. Oppure puoi chiederle una personalizzazione o scegliere tra le altre proposte del suo shop Etsy.

Se invece la tua amica del cuore ama la carta puoi pensare a una decorazioni fatta con l’origami come quelle di Sweetorigami oppure una delle mie lanterne con lucina per creare una piacevole atmosfera natalizia in stile Higgie.

 

 

 

2. Idee per i tuoi bambini

 

Hai dei figli, nipoti o devi fare un regalo alla figlia della tua cara amica? Ti consiglio allora due creative veramente brave che hanno nei confronti dei bambini una attenzione particolare.

Se vuoi regalare una maglietta o un body passa a vedere le creazioni di Ratabirata.  In particolare ti suggerisco le magliette-gioco: sono delle magliette veramente carine dove alcune parti possono essere cambiate grazie all’inserimento di un piccolo bottone (che tra l’altro aiuta il bambino nella motricità fine). Puoi trovare l’unicorno a cui cambiare il mitico corno con colori diversi; il trattore che cambia il tipo di ruote e molto altro ancora. Oppure puoi scegliere anche tra idee gioco molto interessanti e soprattutto in una comoda versione da viaggio.

Un’altra creativa che ti suggerisco è La Bottega della Strega. Con lei puoi riempire di colore la cameretta del tuo bambino con dei bellissimi quadretti che lei personalizza per te. Oppure puoi scegliere tra le sue tavole Activity che aiutano il bambino a sviluppare la motricità fine con azioni come premere un pulsante o fare un fiocco.

 

 

 

 

3. Acquisti natalizi per la tua migliore amica

 

Per la tua migliore amica, ma anche per tua mamma o tua sorella ho diverse idee da proporti, una diversa dall’altra.

Un gioiello non può di certo mancare e allora ti suggerisco Sara di Artementa che crea gioielli con forme uniche e particolari. Utilizza spesso materiali da riciclo ma non privi di bellezza come vetri di mare, legni, metallo ma anche pietre preziose come l’ametista. Ultimamente realizza anche alcuni anelli con piante vere, piccoli cactus per un’idea di gioiello alternativo veramente interessante. Vai a curiosare tra le sue creazioni e ricordati che il bello delle creative è che puoi richiedere sempre una personalizzazione.

Se invece conosci qualcuno che ama la calligrafia passa da Cosedaweekend, dove puoi trovare tanti oggetti decorati con la bellissima scrittura di Gerarda. Troverai quaderni, semplici biglietti, tazze, tazzine ma anche palline da appendere all’albero di Natale. Insomma avrai l’imbarazzo della scelta.

Se invece vuoi qualcosa di profumato e che fa bene all’anima in questo freddo inverno ti consiglio le candele di Claudia di The Scented Garden Soap. Ciò che mi piace delle candele di Claudia, oltre al loro meraviglioso profumo, è il riciclo che lei fa di vecchi contenitori tipo tazze vintage trovate nei mercatini o in soffitta, piccole lattiere dai deliziosi disegni di fiori. O se preferisci puoi  scegliere anche tra saponi artigianali altrettanto profumati.

 

 

 

4. Libri da regalare

 

Tutti abbiamo una amico o una amica che ama leggere, io stessa ama ricevere in regalo dei libri anche se effettivamente quando devi regalarli fare la scelta giusta non è sempre facile. Se entri in una libreria trovi talmente tante proposte che a volte è veramente difficile scegliere.

Ti consiglio allora di fare prima un salto in una sorta di libreria virtuale, il blog di un caro amico Gabriele Beltrami, A Tutto Volume Libri con Gabrio , dove troverai tantissime recensioni di libri che sicuramente ti aiuteranno a trovare il libro giusto per l’amante del thriller, dei libri di avventura, delle storie d’amore. E se ancora hai dei dubbi chiedi direttamente a Gabriele, sono certa che ti aiuterà a scegliere il libro giusto 😉

 

 

5. Regali “gentili”

Non posso non aggiungere all’elenco di suggerimenti anche un regalo ‘gentile’, anzi più di uno. Quando si parla di ‘gentile’ non si può che parlare di lei, di Sabrina di Burabacio . Se mi segui (o se segui lei) sai già della bella collaborazione che abbiamo fatto: una explosion box a tema Cappuccetto Rosso (ovviamente con finale ‘gentile’). Perché scegliere questo regalo? Prima di tutto perché è un bellissimo oggetto da far colorare ai tuoi bambini ma anche perché una parte del ricavato della vendita verrà donato a una associazione che si chiama Treedom, grazie alla quale verranno piantati degli alberi.

Oltre alla box, nella Burabottega trovi anche alte idee regalo: ti consiglio Il quaderno delle cose belle che puoi regalare sia agli adulti che a dei ragazzi, mentre per i bambini tra le sue tante proposte ti suggerisco Dinosauri geometrici, un modo simpatico per insegnare la geometria ai bambini.

 

 

 

 

6. Regali fai da te

 

Se poi invece vuoi sfoderare la tua creatività e cimentarti in un regalo realizzato da te non posso che consigliarti il blog di Alessia Gribaudi Tramontana,  School of Scrap , dove troverai tantissimi tutorial per creare regali originali magari insieme ai tuoi bambini. E mentre sei lì dai anche una sbirciatina alla sezione dedicata alle ricette perché ci sono anche quelle prettamente natalizie come i biscotti speziati da mangiare insieme a bella tazza di tisana, comodamente sedute sul divano aspettando l’arrivo di Babbo Natale!

 

 

 

Bene, ora non ti resta che l’imbarazzo della scelta. Spero di averti dato qualche spunto interessante da cui partire per regali originali e unici. Scegliendoli farai anche tu un bellissimo regalo alle tante creative italiane che mettono amore e passione nel loro lavoro. Buon shopping 👜🎅

 

 

2 Comments
  • Alessia

    14 Novembre 2019 at 21:51

    che carrellata meravigliosa Simonetta e grazie infinite per avermi inclusa, sono onoratissima 🙂

    • simovia

      15 Novembre 2019 at 15:11

      Grazie Alessia! I tuoi tutorial non potevano mancare 😊 sei l’ispirazione di molte creative