DI ROSE E DI MAGGIO

rose di maggio

DI ROSE E DI MAGGIO

Il mese dei compleanni

Maggio è iniziato da qualche giorno e nonostante negli ultimi anni è un mese un po’ triste perché piove sempre e fa anche freddino, per me è e rimane il mese più bello dell’anno, più di dicembre che con il Natale comunque non è niente male.

Maggio è per me il mese della festa più o meno continua perché è un mese di compleanni e ricorrenze speciali. Ho iniziato proprio il 1° maggio con il compleanno di mia sorella. Lei è la sorella maggiore e quindi le lascio compiere gli anni prima di me :))

Poi tocca a me, il 12 maggio. Mi piace molto questa data perché qualche giorno prima o qualche giorno dopo (quest’anno esattamente il giorno dopo) è la festa della mamma e da quando anche io sono mamma è festa doppia. Ma il giorno del mio compleanno non è solo il mio giorno per festeggiare ma lo è anche di un altro membro della mia famiglia a cui sono molto legata: mio nipote (il figlio di mia sorella praticamente).

Quando mia sorella è rimasta incinta e ho saputo che la data presunta del parto si aggirava nei dintorni del 12 maggio ho incrociato le dita perché il mio primo nipotino nascesse proprio il mio stesso giorno! E così è stato … il più bel regalo di compleanno che ho mai ricevuto!

Sono molto legata a mio nipote anche perché non ero ancora sposata ma la voglia di maternità era già molto forte. L’ho sempre considerato una sorte di “figlioccio” con il quale ho giocato tantissimo e lo ammetto un po’ viziato, ma il giusto direi. Ora è un piccolo grande uomo e ci sta dando un sacco di soddisfazioni.

Ancora a maggio, esattamente il 19 maggio di 17 anni fa, mi sono sposata . Avrei tanto voluto farlo il 12 maggio ma non è stato possibile e quindi abbiamo deciso per la settimana successiva al giorno del mio compleanno.

Parlando di rose …

Ma perché nel titolo ho citato le rose? Non solo perché maggio e rose vanno sempre insieme ma perché in questi giorni è riaffiorato un dolce ricordo legato proprio al giorno del mio compleanno e alla mia nonna materna. In occasione di questa giornata mia nonna mi faceva andare a casa sua per farmi gli auguri. Oltre ad offrirmi un regalo, mi faceva trovare sempre pronto un mazzo delle sue splendide rose. E io, giovane fanciulla, amavo quelle rose più di qualunque altra cosa perché sapevo che erano un regalo fatto con il cuore!

 

rose a maggio

Photo unplashed

 

Mi ricordo ancora molto bene le rose rampicanti che aveva nel cortile della sua casa, dove in mezzo alle foglie a volte si trovavano anche le raganelle. E a fianco c’era una pompa di quelle che dovevi azionare a mano per riempire l’innaffiatoio e innaffiare così tutti i suoi splendidi fiori. E io non perdevo occasione per aiutarla a innaffiare tutti i suoi vasi.

Ora mia nonna non c’è più ormai da qualche anno e della sua casa non so più nulla. Ma questo ricordo rimarrà sempre nel mio cuore e mi aiuterà a serbare memoria di rose e di maggio passati, presenti e futuri!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.