Explosion box: istruzioni per l’uso – parte 1

explosion box di compleanno

Explosion box: istruzioni per l’uso – parte 1

Mi capita spesso parlando con le persone di dire che realizzo Explosion box e noto che in tanti non sanno cosa sono e di conseguenza cosa farne o in che occasione regalarle.

Ho deciso quindi di scrivere questo post per chiarire le idee a chi proprio non sa nulla di queste scatole particolari ma anche per chi sa cosa sono ma non ne conosce tutte le potenzialità.

Letteralmente Explosion box vuol dire “scatola che esplode” e questo perché quando togli il coperchio le pareti della scatola cadono verso l’esterno proprio come in una esplosione.

 

 

 

L’effetto è molto sorprendente soprattutto se all’interno poi si trova un elemento centrale di grande impatto.

 

Ti chiederai come fanno le pareti a cadere

 

Le pareti cadono in primis perché non sono vincolate a nulla, sono libere e quindi togliendo il coperchio non possono che cadere. Questione di gravità insomma.

Ma non basta perché la loro caduta non avrebbe un vero effetto WOW! Allora lì entra in gioco l’abilità di chi le crea (che poi più che abilità direi esperienza, prove e prove e correzioni di sbagli … come in tutte le cose del resto!). Il trucco è semplicemente quello di rendere le pareti sufficientemente pesanti in modo che la caduta sia più efficace e questo si ottiene anche con le decorazioni. Sovrapponendo alcuni strati di carta sulle pareti della box, riusciamo a renderle così pesanti che cadranno con il botto!

 

Ma quello che spesso sento dire è

A cosa servono le explosion box?

 

O meglio in che occasione posso regalarle?

In una infinità di occasioni ti rispondo!

La classica occasione è quella del compleanno e la classica box che viene chiesta è quella che contiene all’interno alcune foto del festeggiato o della festeggiata.

 

 

 

 

La box dell’immagine è addirittura doppia per contenere al suo interno un numero di fotografie maggiore.

Al centro della box poi si possono inserire diversi oggetti:

o un regalo vero e proprio – e in questo caso l’explosion box diventa un prezioso contenitore,

oppure si possono inserire decorazioni delle più disparate, dalla classica torta (rimanendo sempre in tema di compleanno) ad oggetti che hanno un preciso significato per il festeggiato o per la festeggiata.

 

Per esempio in questa box di compleanno, la festeggiata, una giovane diciottenne, ama tantissime le scarpe con il tacco e quindi al suo interno ho inserito un bel tacco 12, ovviamente sempre in carta!

 

 

 

Explosion box “ambientate”

 

Un altro tipo di box di compleanno che amo tanto creare – e qui emergono i miei studi di architettura – sono le box che io chiamo “ambientate”. Cosa significa “ambientate”? Significa che riproducono veri e propri ambienti più o meno fedelmente a seconda delle richieste.

Nell’immagine sotto puoi infatti vedere la sala da pranzo della festeggiata imbandita proprio per il suo compleanno. In questo tipo di box (che solitamente hanno misure differenti e sono più grandi dei classici 10 cm), oltre alla carta, che è sempre alla base di tutto il mio lavoro, amo inserire piccoli dettagli fatti con il fimo realizzati da altre brave creative.

 

 

 

Per questa prima parte mi fermo qui. Ti ho fatto vedere alcune tipologie di box di compleanno, dalle più classiche alle più particolari, senza dimenticare le mie speciali box legate ai segni zodiacali che ti propongo ogni mese nel blog. Per ora ti ho presentato quelle del segno dell’Acquario, dei Pesci e dell’Ariete, quindi se te li sei perse dacci un’occhiata.

La prossima volta ti racconterò di altre box che ti potranno essere di ispirazione per celebrare tutte le piccole e grandi occasioni della tua vita. Ti aspetto allora e sei hai curiosità o richieste particolari, non esitare a scrivermi! Ti rispondo molto volentieri

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.