Explosion box per anniversari di nozze

Explosion box per anniversari di nozze

Ho avuto l’onore di creare alcune explosion box per celebrare anniversari di nozze.

Solo due per i 50 anni, le nozze d’oro e proprio di una di queste explosion box ti voglio raccontare la storia.

Tutto è iniziato da una semplice richiesta di Barbara di Cucibabi: voleva una delle mie explosion box per festeggiare questo grande traguardo e fare una super sorpresa ai suoi genitori.

Così ci siamo sentite e abbiamo chiacchierato: io ho fatto diverse domande per capire cosa voleva esprimere e lei a raccontarmi di questo lungo matrimonio, delle diverse tappe che in qualche modo voleva ricordare, tanti anni, tanti ricordi da far riemergere in una piccola scatola di solo 10 cm.

Come fare? Come raccogliere una vita in pochi centimetri di carta?

Ci abbiamo pensato un po’ insieme, lei mi ha detto tutto ciò che ci doveva essere, in particolare la presenza di un fiore, la pomelia, che è stato il fiore presente nel bouquet della madre. Ma anche un richiamo al cuscino con le fedi, ai viaggi in camper, alla casa, alla famiglia, ai gatti, ai fiori.

Tanta roba devo dire e capire come mettere tutto insieme non è stato subito semplice ma quando è arrivata l’idea Barbara è stata brava a seguirmi e a fornirmi tutto ciò che mi serviva: foto e frasi ad hoc per tracciare con le immagini 50 anni d’amore!

L’esterno dell’explosion box

Ma iniziamo dall’esterno: qui sono stati inseriti sul coperchio i fiori di pomelia. Sono fiori particolari che non conoscevo ma che mi hanno subito affascinato per la loro bellezza ed eleganza. Sono conosciuti anche con il nome di Frangipane o Plumeria e crescono in Sicilia. Questo fiore infatti è il simbolo della città di Palermo. In realtà è una pianta originaria dei paesi tropicali ma nel Settecento è arrivata in Sicilia, diventando una fiore molto amato.

Secondo la tradizione questo fiore viene offerto alla sposa quando va ad abitare nella nuova casa, un augurio di prosperità e fertilità. E spesso come nel caso della mamma di Barbara vengono usati per realizzare i bouquet della sposa.

L’interno dell’explosion box

Passiamo all’interno della box, sicuramente la parte che più abbiamo dovuto studiare a fondo.

Le prime foto inserite ricordano una il giorno del matrimonio e l’altra l’anniversario che hanno avuto luogo nello stesso posto; poi una frase e le due date.

Si è posto poi il problema di inserire tutti i ricordi di cui ti ho parlato prima e qualcosa che richiamava il cuscino con le fedi.

Ho così realizzato una scatolina al centro della box con sopra un fiore di pomelia e delle fedi in carta dorata e all’interno ho inserito le foto di questi ricordi importanti, ben 11, oltre a quelle inserite in tasche create appositamente nella struttura della box stessa.

Ma solo le foto non bastavano: dietro a ognuna di esse una frase, un augurio, una parola che richiamava alla memoria il momento, l’istante immortalato nell’immagine.

Per esempio per le foto del gatto di famiglia abbiamo scelto una frase di Jules Renard “Un gatto che riposa è il ritratto della beatitudine”; per la foto dei nipoti abbiamo scelto una frase di Lois Wyse che dice “I nipoti sono i punti che congiungono la linea di una generazione all’altra” e via dicendo. Per ogni ricordo una immagine e una frase correlata.

Ne è nata una explosion box ricca di emozione: lì dentro c’erano 50 anni di vita vissuta con le figlie e i nipoti ed essere riuscita a renderla unica ed emozionante è stata per me una gioia.

Creando questo tipo di box …

io entro in punta di piedi nelle vostre vite ma vengo sempre travolta dalle vostre storie, dalle emozioni (spesso piacevoli ma a volte anche dolorose) che volete trasmettere e per me è sempre un onore farlo.

Quando poi, come in questo caso, le persone che hanno ricevuto la box mi contattano per esprimere la sorpresa che hanno provato allora so che ha fatto centro, che ho compreso il messaggio che si voleva trasmettere e che sono riuscita a renderlo reale.

Ecco cosa mi ha scritto la mamma di Barbara: “Abbiamo ricevuto qualcosa di meraviglioso ed emozionante per il nostro 50° Anniversario di nozze. Bravissima! Le pomelie sembravano vere … mani prodigiose! Grazie! Manuela e Marcello”

Ricevere questi messaggi è sicuramente il momento più bello di tutto il processo creativo, il tassello che ti fa capire che hai lavorato bene e sei andata dritta al cuore delle persone.

Io sono pronta a realizzare altre explosion box come questa e tu vuoi unirti a me? Ti aspetto 💗

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.