Lista nozze con ‘Lacercaregali’

Arianna Suvi Nigro

Lista nozze con ‘Lacercaregali’

Ormai quella della lista nozze è una usanza consolidata e presente praticamente in tutti i matrimoni sotto diverse forme: dalla classica con l’elenco di articoli per la casa a quella in agenzia viaggi per organizzare un viaggio di nozze da favola!

Ma l’origine della lista nozze è piuttosto recente: nata agli inizi del 1900 negli Stati Uniti, si è diffusa in Italia solo gli inizi del 1970, non senza polemiche.

Secondo il galateo del matrimonio infatti è scortese chiedere un regalo e con la lista nozze, non solo si chiede un regalo, ma si impongono anche le scelte (di gusto ma soprattutto di prezzo).

Oggi ormai la lista nozze è sicuramente gradita sia dagli sposi che dagli invitati: fa risparmiare tempo, evita doppioni, soddisfa i gusti e le esigenze degli sposi.

Esistono diversi modi per fare una lista nozze come abbiamo detto: da quella classica in negozio a quella online.

Ma non solo, puoi anche affidarti a una specialista che la organizza per te, proprio come fa Arianna di Lacercaregali.

Facciamoci raccontare direttamente da lei come ci può aiutare in questa impresa che, non sembra, ma richiede tempo ed energie.

“Creare una lista nozze può sembrare obsoleto al giorno d’oggi, spesso le coppie al momento del matrimonio convivono da anni e hanno già tutto ciò che serve per iniziare questa nuova e meravigliosa avventura insieme.

In realtà, proprio per questo motivo, la lista nozze diventa fondamentale.

Per evitare doppioni, regali sgraditi e/o inutili, per rispettare al meglio gusti e desideri degli sposi.

In fondo, è il loro grande giorno, ed è bello pensare di poterlo rendere ancora più speciale con un regalo!

Il mio lavoro, specie quando mi occupo degli sposi, è basato sull’ascolto.

Nella mia professione l’ascolto e il dialogo sono canali fondamentali, e cerco di mettermi sempre al servizio di chi si rivolge a me.

Creare una lista nozze è un lavoro davvero impegnativo, che richiede molto tempo dedicato alla ricerca e alla consulenza con gli sposi.

Dopo uno o più appuntamenti in cui mi raccontano in modo generico cosa desiderano, e io gli faccio domande, creo un loro profilo dettagliato, completo di tutti i particolari importanti:

  • I loro interessi/passioni/gusti
  • Che tipo di regali vorrebbero ricevere (tecnologici, utili, divertenti, stravaganti etc)
  • I budget (per le liste nozze di solito prevedo un importo minimo e massimo)
  • Il numero di invitati/chi acquisterà i regali
  • Dettagli sulla cerimonia e sul grande giorno, e dove saranno aperti e collocati i regali

Poi, arriva la parte per me più divertente, quella creativa …

Quella in cui passo letteralmente ore ed ore a cercare ogni singolo articolo, che poi proporrò agli sposi per avere la loro approvazione.

Cosa c’è di divertente?

Beh, per me è chiaro…rendere felici le persone!

I regali di nozze, ancor più di altri, sono destinati a durare nella memoria di chi li riceve e devono, per questo, essere TUTTI effetto UAO!

Devono stupire, ammaliare, conquistare!

Il mio lavoro ha il suo fulcro proprio in questo.

Non una semplice lista di oggetti, ma qualcosa che stupisca ad ogni nuovo pacchetto scartato.

Anche per questo è un lavoro lungo e impegnativo, perché cerco i regali uno ad uno.

E’ un lavoro che cerco di fare on line, senza cercare negozi fisici, e se possibile e gli sposi lo desiderano, valutando oggetti artigianali e sostenibili, che garantiscono, ancora di più, l’unicità dei prodotti scelti.

Spesso contatto direttamente i fornitori per avere anche con loro un dialogo diretto, tempi e costi ancora più chiari o per venire incontro a esigenze particolari.

Una volta terminata la ricerca, accorpo le mie scelte in un documento e in un’applicazione dedicata in modo da avere tutto a portata di click e in un unico luogo e sottopongo le mie scelte agli sposi che possono eliminare, modificare o richiedere articoli differenti fino al loro completo soddisfacimento.

Scelgo di usare l’online perché non ha limiti di tempi o spazi, contiene molta più scelta e capita spesso che gli invitati provengano da luoghi diversi e possono così fare la loro scelta direttamente da un dispositivo.

Insomma, semplifico di molto la vita degli sposi ma anche di chi i regali deve sceglierli!

Mi occupo inoltre, a richiesta, di dettagli inerenti alle nozze, affiancando le persone delegate all’organizzazione.

Ci sono mille e più dettagli a cui pensare e avere una professionista a cui affidarsi per delle scelte importanti credo sia fondamentale per poter arrivare al grande giorno un po’ più sereni e “riposati”.

Perché il matrimonio è un giorno unico ed è fantastico poterlo rendere, con professionalità e cura, attenzione e dedizione, ancora più speciale!”

Beh che dire? Avere questo tipo di aiuto quando organizzi il matrimonio è decisamente utile e ti fa risparmiare tanto tempo veramente.

Se stai per sposarti e vuoi conoscere meglio questo servizio chiamato ‘Cristallo’ lo puoi trovare sul sito di Arianna, Lacercaregali. Se vuoi invece conoscere meglio di cosa si occupa (perché non si occupa solo di liste nozze) troverai una sua intervista a fine mese.

No Comments

Post a Comment