Lucilla Giuliani, Paper Designer Artist

Lucilla Giuliani

Lucilla Giuliani, Paper Designer Artist

Dopo un mese in cui abbiamo parlato di fiori non potevo concludere con l’intervista a chi mi ha introdotto, con la sua dolcezza e gentilezza, nel mondo dei fiori di carta, Lucilla Giuliani in arte Lucilla Paper.

Lucilla vuoi iniziare raccontandoci qualcosa di te? Chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao Simonetta, grazie per avermi proposto questa intervista.

Sono Lucilla Giuliani, ho 43 anni e mi occupo di paper design, sono specializzata in fiori di carta realistici e  realizzo anche file 3D semplificati per la creazione di coordinati (box, card, inviti per eventi…).

In Italia mi occupo di formazione online ma grazie a Silhouette America Inc. e al suo store, i miei disegni non hanno confini e sono davvero molto orgogliosa di essere tra le rappresentanti di questa meravigliosa arte nel mondo.

Come è nata questa tua passione per i fiori, passione che ti ha portato a farne un vero e proprio lavoro?

Di indole molto curiosa, amante del bello e dei prodotti esclusivi, nella vita ho sempre coltivato numerose passioni, ho una formazione in grafica pubblicitaria e ho sempre amato muovere le mani.

Alcuni anni fa, vidi una rosa gigante di gomma su un piedistallo in acciaio a casa di una mia ex collega, non ricordo se era gomma eva o isolon, all’epoca non mi soffermai troppo sul materiale ma era davvero stupenda!!

Nei giorni seguenti provai subito a riprodurla in carta, avevo acquisito alcune tecniche di paper art durante gli studi e grazie a quelle basi riuscii a creare la mia prima rosa gigante … fu subito amore!

Non credevo ai miei occhi, far “fiorire” un foglio di carta mi immerse in uno stato di benessere così piacevole che nei giorni seguenti non riuscii a fermarmi e ne creai molti altri, anche di forme differenti, ma all’epoca non pensai di farne un lavoro.

Qualche anno dopo, durante la maternità in cui avevo più tempo da passare sui social, su Facebook stava nascendo un gruppo dedicato alla carta…

…conobbi Cinzia (la titolare del gruppo Carta in Dispensa) e moltissime artigiane che attirarono subito la mia attenzione, acquistai alcune carte speciali e provai di nuovo quella sensazione di benessere.

Iniziai a pensare che era davvero stupendo creare fiori e che non potevo essere la sola ad apprezzarli, sarebbe stato magnifico collaborare con altre paper florist ed inserirli negli eventi, negli shooting fotografici…. così creai un gruppo dedicato: “Paper Flowers Italia

Per un breve periodo continuai a creare fiori solo per hobby, li condividevo sui miei canali e mi confrontavo con tantissime appassionate, ma con il passare del tempo diverse aziende iniziarono a contattarmi con proposte di collaborazioni  ed alcune cartiere mi chiesero di realizzare tutorial per loro.

Nello stesso momento anche Cinzia mi propose una collaborazione con lei ed io, che nella vita scelgo spesso di seguire l’istinto, scelsi di collaborare con la sua azienda e dopo qualche mese organizzai prima i corsi dal vivo,  poi la formazione online in diretta  che continua ancora oggi.

In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Fai dei corsi?

Oggi mi occupo esclusivamente di progettazione e formazione, nello specifico disegno file esclusivi ed organizzo corsi online, non lavoro più su commissione, lo specifico spesso perché mi capita di ricevere numerose richieste di bouquet, coordinati, ecc… che puntualmente giro ad alcune artigiane della mia zona o altre paper florist di fiducia. E’ possibile trovare i miei disegni cercando Lucilla Paper sullo store di Silhouette America ed i corsi sul mio sito.

I corsi avvengono in diretta all’interno di un gruppo Facebook dedicato ad ogni singolo progetto, in breve: acquistando un progetto digitale sul mio sito si potrà accedere al corso dedicato con tutte le nozioni di montaggio, i file nei diversi formati (per taglio a mano e plotter da taglio)  prendere parte alle future repliche; all’interno dei gruppi è possibile trovare file bonus e tanta accoglienza, le relazioni costruttive e gli ambienti sani sono tra le mie priorità.

Come scegli i fiori da realizzare nei corsi? E possibile richiederti anche fiori specifici?

I primi fiori sono nati dalle numerose richieste e sono anche i più utilizzati nel mondo degli eventi: rose, margherite, dalie, girasoli, orchidee, magnolie … altri perché li ho visti dal vivo ed è nato il desiderio di provare a realizzarli, come il fiore dello zafferano e l’iris, altri ancora sono dedicati al Natale ma il loro corso contiene comunque nozioni interessanti anche per il montaggio di altri file.

Al momento non è possibile richiedermi altri fiori ma presto lo sarà.

Che consigli vuoi dare invece a chi vuole intraprendere la professione di Paper Flower Artist?

Negli anni ho avuto modo di confrontarmi con migliaia di creative, il primo passo è quello di sconfiggere un sentimento che accomuna quasi tutte: la paura! La paura di sbagliare, di non essere abbastanza brave, abbastanza belle, intelligenti, interessanti, professionali…

Il consiglio che darei a chi vuole intraprendere la professione di Paper Flower Artist è lo stesso che darei a chiunque voglia iniziare qualsiasi altra professione: inizia con le idee chiare, un passo per volta senza fretta, concentrati su quello che fai e cerca di avere sempre bene in mente dove stai andando, crea sani obiettivi da raggiungere, gli obiettivi sani sono la cosa più importante (sì ho ripetuto due volte sani di proposito).

I social creano l’illusione che tutti siano più bravi di te, più veloci, più preparati, hanno tutti più followers, i like contano più delle relazioni, sono tutti più felici, più organizzati … non è così! Posa il telefono e muovi le mani, usa i social in modo sano e utile per te ed il tuo futuro.

Fai quello che puoi con quello che hai, man mano alzi l’asticella e aggiungi qualcosina, non si può volere tutto e subito! E soprattutto non si può fare tutto, non entrare nella ruota del criceto e non paragonarti a nessuno, non avere paura, sbagliamo tutte/i ed è il modo migliore per continuare a crescere! 

E per concludere la domanda di rito: progetti per il futuro?

Moltissimi! Ma solo due in dirittura di arrivo, è stato un anno bello, intenso ma molto impegnativo sotto tantissimi punti di vista.

All’inizio dell’anno ho dovuto mettere in  pausa i corsi e far slittare alcuni programmi ma presto ripartiremo con le dirette, ci saranno nuove repliche e finalmente aprirò le iscrizioni alla membership (un meraviglioso progetto dedicato ai coordinati floreali per gli eventi).

Un altro progetto, è in collaborazione con una mia cara collega e faremo il possibile per presentarlo presto a tutte!

Grazie ancora per questa splendida intervista Simonetta, un abbraccio grandissimo!

Grazie a te Lucilla, non vedo l’ora di vedere i tuoi prossimi progetti!

Se vuoi approfondire la conoscenza di Lucilla Giuliani e, perché no, provare a fare qualche fiore ti lascio i link ai suoi social:

Sito: Lucilla Paper

Pagina Facebook: Lucilla Paper

Gruppo Facebook: Paper Flowers Italia

Gruppo di formazione gratuito: Formazione gratuita con Lucilla Paper Flowers

Profilo Instagram: Lucilla Paper

Silhouette Store: Lucilla Paper

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.