Prima o poi mi sposo!

Prima o poi mi sposo!

Finalmente te lo ha chiesto, sei pazza di gioia, non vedevi l’ora e adesso?

Che devi fare?

No panic, insieme faremo un viaggio all’interno dei preparativi per le tue nozze, un passo alla volta, affrontando tutti i temi più importanti.

Iniziamo dal principio allora.

Quando ti vuoi sposare?

La data è una scelta molto personale.

Può essere una scelta di cuore legata a un momento particolare (per esempio io volevo sposarmi il giorno del mio compleanno).

Oppure può essere dettata da motivi più pratici come esigenze lavorative (se per esempio uno dei due sposi lavora in un’azienda agricola magari l’inverno è il periodo più adatto, come ha fatto anni fa un mio cugino che si è sposato a dicembre).

Molti si sposano anche in piena estate, ma se la scelta non è dettata da un matrimonio in spiaggia, io non la amo molto: ci sono di mezzo le vacanze e in questo modo metti in difficoltà gli ospiti che magari possono fare ferie solo in quel periodo e non vogliono rinunciare a rilassarsi con un bel viaggio.

Ma soprattutto fa caldo! Troppo caldo sia per gli ospiti che per gli sposi. Quindi rifletti bene se vuoi sposarti d’estate.

Ma che giorno della settimana scegliere?

Anche in questo caso la scelta è personale e tolto il detto Né di Venere né di Marte ci si sposa né si parte, in realtà ogni giorno va bene. La tradizione predilige il sabato o la domenica ma ci si può sposare in qualunque giorno della settimana in realtà. Certo è che in settimana gli ospiti che lavorano devono chiedere un giorno di ferie, e di questo ne devi tenere conto.

Il mio consiglio? Sabato se ti sposi nel pomeriggio, domenica se ti sposi al mattino. O un qualunque giorno della settimana se ti sposi solo in Comune ma pensa prima se gli ospiti che vuoi invitare non hanno grossi problemi per assentarsi dal lavoro.

Hai scelto la data? Perfetto, ora incrocia le dita e cerca subito la location in cui vuoi fare il pranzo o la cena o magari anche la cerimonia e spera che abbia disponibilità per la tua data.

In caso contrario sarai costretta o a cambiare data o a cambiare location: la scelta è tua, dipende da cosa preferisci avere come punto fermo, se la data o la location.

Anche se ne parleremo il prossimo mese nel dettaglio devi avere un’idea del numero di invitati per capire se il ristorante che andrai a scegliere li può accogliere tutti. Non occorre il numero preciso ma una stima che potrà variare nel momento in cui andrai a stilare la lista degli invitati.

Ma che tipo di location?

Anche qui la scelta è personale ma a mio avviso dettata da una serie di parametri:

  • Budget che ti farà propendere per location meno suntuosa ma comunque in linea con i tuoi gusti.
  • Tema del matrimonio che ti aiuterà a scegliere tra un agriturismo o una villa o un castello.
  • Numero degli invitati: se non ne hai molti sicuramente è più facile trovare un locale adatto, se ne hai più di 100 allora la scelta diventa un po’ più difficile perché non tutti i ristoranti possono accogliere un numero considerevole di persone.
  • La zona in cui vivi: magari vicino a te non hai molte strutture adatte e potresti essere costretta a spostarti di parecchi chilometri. Questo implica lo spostamento anche degli ospiti e per alcuni magri anche un pernottamento in zona di cui dovrai tenere conto (ancor meglio se trovi una struttura che ha anche qualche camera a disposizione).

E ora? Un volta fatte queste scelte arriva la parte dolente ma ne parleremo nel prossimo articolo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.