Riciclo creativo

Cartone riciclo

Riciclo creativo

Il riciclo creativo è un concetto molto ampio ma fondamentalmente si riflette nel trasformare materiali di scarto o oggetti inutilizzati in nuovi prodotti o addirittura in opere d’arte. Questo approccio promuove la sostenibilità ambientale, riduce il consumo di risorse e stimola la creatività.

Infiniti possono essere gli oggetti utilizzati. Vediamo insieme alcuni esempi cercando di individuare artisti che hanno reso oggetti ormai inutilizzati opere d’arte o addirittura nuovi oggetti con design accattivanti.

Bottiglie di plastica

Puoi trasformare le bottiglie di plastica vuote in vasi per le piante, portapenne, contenitori per oggetti piccoli o addirittura creare opere d’arte usando i tappi. Ma con le bottiglie di plastica ti puoi anche vestire e questo grazie ad aziende come Marynda, nel cuore dell’Abruzzo. Marynda offre capi di abbigliamento di diverse aziende che lavorano in modo sostenibile e tra le varie proposte ci sono i piumini interamente realizzati con bottiglie di plastica riciclata.

Pneumatici

Gli pneumatici usati possono essere trasformati in altalene, sedie, tavolini o possono essere utilizzati come fioriere per il giardino. Ma ancora di più ha fatto Roy – Rebel che addirittura utilizzano il materiale di scarto della produzione dei pneumatici per creare una nuova materia prima, molto simile alla pelle e con questa creano borse, zaini, scarpe e portachiavi unici.

Scatole di cartone

Le scatole di cartone possono essere riutilizzate per creare organizzatori, ripiani per libri o oggetti, casette per animali domestici o persino mobili temporanei. Ma usare il cartone per costruire veri e propri mobili o elementi di arredo è sicuramente una scelta sostenibile. Virna Soldati con Bottega di cartone ne ha fatto un vero e proprio brand dove produce veramente di tutto, basta chiedere. Da accessori per esposizione a carretti per gelati!

Vecchi vestiti

Puoi dare una nuova vita ai vecchi vestiti trasformandoli in borse, cuscini, coperte, strisce di tessuto per l’artigianato o persino in nuovi capi di abbigliamento attraverso il cucito creativo. Ma anche in questo campo ci sono numerose aziende che riutilizzano sia capi di abbigliamento che materie prime per creare nuovi capi di alta qualità, come per esempio Rifò.

Vecchi mobili

I mobili vecchi possono essere riparati, dipinti o riutilizzati per creare pezzi unici. Ad esempio, puoi trasformare una vecchia porta in un tavolo o una scala in una libreria. Ma se non sei molto pratico con i lvori mnuali c’è chi fa il lavoro per te, partendo proprio da materiale di recupero: Redolab, artigiani del riciclo che con pazienza cercano pezzi che verrebbero buttati e in una economia circolare creano oggetti unici ed etici veramente belli.

Lattine di latta

Le lattine di latta possono essere dipinte e trasformate in portapenne, portacandele, contenitori per le piante o decorazioni per il giardino. Sulle lattine riciclate non ho trovato molto come aziende con progetti innovativi. L’unica cosa veramente sostenibile e originale è il progetto di un designer spagnolo che ha realizzato una bicicletta, Boske, le cui parti metalliche sono realizzate appunto con lattine riciclate. E’ una bicicletta veramente innovativa che ti costruisci da solo con un kit sulla falsariga dei prodotti Ikea.

Vecchi giornali e riviste

Puoi utilizzare pagine di giornali e riviste per creare collage, biglietti d’auguri fatti a mano, gioielli o persino sculture. E chi è riuscita in questo intento creando oggetti di design sostenibili Francesca Carallo, una designer e artigiana leccese che ha fatto della cartapesta il materiale principe dei suoi lavori.

Tappi di sughero

I tappi di sughero possono essere utilizzati per creare tappetini per sottopentola, pannelli decorativi per le pareti o oggetti per l’artigianato. E anche in questo caso c’è chi va oltre. Greencorks sostengono l’ambiente attraverso il riutilizzo del sughero e creando oggetti dal design particolare. Le sedute a forma di tappo di bottiglia sono simpaticissime!

Questi sono solo alcuni esempi di riciclo creativo e solo alcune delle aziende che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza, ma le possibilità sono infinite. Basta usare un po’ di creatività e magari farsi ispirare da Pinterest per creare qualcosa di nuovo e utile.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.