(RI)DAMMI IL (MIO) TEMPO

tempo che passa veloce

(RI)DAMMI IL (MIO) TEMPO

Mi sono resa conto solo ora che nelle scorse settimane non ho pubblicato il mio post del giovedì. Pazienza, direte voi, non muore nessuno se per una o due settimane non pubblichi.

E avete anche ragione ma il problema però, per me, é più serio e drammatico. Infatti non ho pubblicato perché

NON ho avuto TEMPO di scrivere il post!

Capite: non ho avuto TEMPO! Questo è un dramma veramente perché trovo inconcepibile non aver trovato tempo per fare qualcosa. Sì che ho alcune cose importanti in corso ma non così tanto da non riuscire a scrivere un post o pubblicare su Instagram o Facebook.

Invece non ho fatto nulla di tutto ciò perché non ho saputo

ORGANIZZARE IL MIO TEMPO!

 

tempo

 

Ecco … l’ho ammesso finalmente: non so gestire il tempo e questo mi scorre via impedendomi di fare tutto quello che vorrei e di godermi anche qualche momento di relax con la mia famiglia.

Voi come siete messe con la gestione del tempo? Avete strategie? Usate metodi collaudati da sapienti guru della organizzazione? O come me ogni tanto non riuscite a pubblicare un post o a rispettare i termini di consegna?

Come diceva Seneca: “Non abbiamo poco tempo, ma ne sprechiamo molto”, quindi ho spulciato un po’ su Internet e ho individuato alcune regole che possono risultare utili e da oggi mi impegnerò a seguirle per non ritrovarmi più a dire “Non ho tempo”. Le condivido con te nel caso tu ti trovi nella mia stessa situazione.

Regola n. 1 – Definiamo le nostre priorità.

“Se non conosci la strada, cavalca lentamente”. Individuare nell’arco della giornata quelle 2 o 3 cose imprescindibili che assolutamente dobbiamo fare è già un buon inizio. Concentriamoci su quelle e facciamole fino in fondo.

Regola n. 2 – Limitiamo le distrazioni.

Questo è un punto molto importante. Più ci lasciamo distrarre e più la nostra produttività ne risente . Ci troveremo alla fine della giornata senza aver concluso nulla e ci sentiremo insoddisfatte e arrabbiate. Eliminiamo allora tutto ciò che ci può distrarre: telefoni di ogni genere, amiche che ci invitano a prendere il caffè e anche gli adorati pargoli (😂 non dobbiamo farli fuori ovviamente, ma approfittiamo per esempio delle ore in cui sono a scuola o dai nonni). Molte persone ormai usano la tecnica del batching. Si tratta di fare in una giornata (o anche solo in qualche ora) una serie di azioni simili tra loro e che richiedono le stesse risorse per poterle eseguire. Praticamente in una giornata possiamo scrivere tutti i post del mese successivo per il blog, o fare una sessione fotografica per lo shop o ancora, cambiando ambito, possiamo lavare le finestre di casa 😂!

Regola n. 3 – Non procrastinare!

Questa più delle altre due regole é per me sicuramente la più difficile da gestire. Ho una forte tendenza alla procrastinazione con la quale combatto non dico da sempre ma quasi. Allora come fare per smettere? Bisogna iniziare ad agire pianificando le nostre attività, facendo delle To do list, suddividendo le attività grandi in tante piccole attività che ci permettono di vedere nel breve tempo dei risultati. E questo ci aiuterà sicuramente.

Partendo quindi da queste 3 regole fondamentali si può iniziare o migliorare l’organizzazione della nostra giornata lavorativa, non importa se da dipendente, da creativa o da casalinga. L’importante è darsi degli obiettivi, anche piccoli, ma raggiungibili. La gratificazione che otterremo ci aiuterà ad essere efficienti e produttivi in qualunque ambito.

Io ci voglio provare e tu? Ti unisci a me?

1 Comment
  • Hadley

    21 Giugno 2018 at 11:21

    Io ci provo ad organizzare il mio tempo, il problema sono gli imprevisti esterni che non dipendono da me che mi obbligano a riorganizzarmi all’ultimo