Saranno famose … due chiacchere con Maddalena Pisani

Saranno famose … due chiacchere con Maddalena Pisani

L’intervista di questo mese è con una persona speciale, colei che ha permesso che questo sito nuovo nuovo prendesse vita, la frizzantissima Maddalena Pisani, creativa non di handmade ma di siti. Ti ho già parlato di lei qui ma ora la conosciamo meglio insieme!

Maddalena benvenuta nel mio blog e direi di incominciare raccontando un po’ di te.

Presentati a chi ancora non ti conosce 😊

 

Ciao, sono Maddalena, rimpiango i bomber anni 80, i pantaloni a zampa (fortuna che quest’anno sono tornati di moda), la colazione mi spinge ogni giorno ad alzarmi felice e faccio siti in WordPress.

 

Nella Home del tuo sito si legge “Sono Maddalena, web designer di siti belli e buoni” e a conferma c’è un’immagine di te in cucina con una presina in mano. Come mai questo riferimento al mondo del cibo nella presentazione del lavoro?

 

Sono semplicemente io. Ho accostato le due cose che mi piace fare di più: stare in cucina a fare dolci e fare siti web. Infatti, immagino così tutti siti che realizzo, come dei bei cupcakes, belli fuori e buoni dentro per le mie clienti e i loro clienti.

 

 

 

Da quanti anni crei siti e perché hai scelto questo tipo di lavoro?

 

Fammi contare. Sì, da circa 15 anni. Mi sono sempre vista fare siti, anche quando lavoravo come commessa in un negozio di dolciumi (tò guarda!) o come segreteria/grafica alle Pagine Gialle. Ho seguito questa <immagine> che avevo davanti agli occhi, quella di fare siti, mi sono licenziata, ho fatto corsi di web design specifici e poi ho aperto p.iva, quando tutte le web agency volevano assumere solo web designer con esperienza.

 

Il tuo primo sito in assoluto e l’ultimo. È cambiato il tuo approccio? E i clienti sono cambiati rispetto a qualche anno fa? Sono forse più preparati e sanno già cosa vogliono?

 

Il mio primo sito non è più online e menomale. Ahahaha! Era inguardabile. Il cliente del primo sito c’è ancora fortunatamente e in questi anni abbiamo fatto il restyling. Eccolo. www.issautogru.it

L’ultimo invece è quello di Valeria Farina Le spezie gentili www.lespeziegentili.com

Oh, sì! I miei clienti sono cambiati completamente in questi anni perché anch’io sono cambiata moltissimo.

Ieri mi rivolgevo ad aziende del territorio, non del tutto consapevoli di come un sito web potesse aiutarli nel loro business.

Oggi mi rivolgo esclusivamente a freelance, per lo più donne, che vogliono portare online la loro attività principalmente di servizi, crescere e guadagnare attraverso il sito. Ho sentito forte l’esigenza di cambiare target per instaurare un legame con loro, un rapporto duraturo e di reciproca crescita e stima, perché, in fin dei conti, loro sono me e io sono loro, con gli stessi obiettivi, difficoltà e desideri.

 

 

Non ti faccio la difficile domanda di quale sito ti ha più emozionato, ma qualche aneddoto curioso e divertente ce l’hai da raccontarci?

 

Rido sempre di gusto, quando una mia cliente mi dice sempre che si spaventa dalla conoscenza che ho del suo sito, che lei stessa non ha, anche usandolo ogni giorno.

 

Ci racconti la giornata tipo di una web designer?

 

Non è di sicuro emozionante, ma eccola. Mi sveglio e faccio colazione: un rito sacro. Penso sempre alla frase del film The Rock  dove il protagonista dice: chi mi mette pressione me lo mangio a colazione. Ecco ed io aggiungo: niente pressione a colazione.

Posso leggere, guardare Instagram, rispondere a messaggi privati, stare in silenzio, pregare o meditare.

Poi mi metto al lavoro. Dipende un po’ dal giorno, ma generalmente la mattina la dedico alle email, preventivi, social e poi nel pomeriggio mi dedico alla creazione dei siti. Dalle 17 in poi, vado come una scheggia. Ho notato che in quegli orari rendo tantissimo, quasi il triplo di un’intera giornata.

Il martedì mattina scrivo il post del blog, il mercoledì e giovedì sono i giorni che dedico agli appuntamenti o alle consulenze online di WordPress. Generalmente il venerdì lo tengo libero da impegni e call, per finire i lavori iniziati in settimana e pe respirare un po’.

Questa è in linea di massima l’organizzazione delle mie giornate in ufficio, poi ci sono sempre le eccezioni, gli intoppi e gli imprevisti. Il sabato però è sacro (+ della domenica), lo tengo tutto per me.

 

La tua idea del corso online di WordPressp è stata secondo me geniale. Stai permettendo a molte persone di crearsi il sito praticamente da sole. Quanto ne sei soddisfatta? Che ritorno in termini umani hai avuto?

 

Sono molto soddisfatta, sta andando bene ed allo stesso è un grande impegno portarlo avanti. Coltivare ed alimentare un video corso di WordPress nel tempo, mese dopo mese, è un bel lavorone, ma poi la soddisfazione è tanta.

Ciò che mi fa davvero gioire, è vedere i primi siti web che gli iscritti al mio corso riescono a realizzare e soprattutto la loro grande soddisfazione a lavoro finito. Questo mi dà una grande carica!

 

Per finire la classica domanda: progetti per il futuro? Qualche novità in arrivo?

 

Ho diverse idee, cose nuove che mi piacerebbe sperimentare e con le quali mettermi alla prova. Non manca una sana dose di ansia, ma vedremo più avanti come procederanno le cose.

Di una cosa sono certa: farò e continuerò a fare solo poche cose, anzi solo 2 per la verità: siti web per donne freelance e video lezioni per il mio corso, per aiutare a conoscere meglio WordPress.

 

 

Grazie Maddalena per questa intervista, è stato un piacere conoscerti.  E per chi ne vuole sapere di più visitate il suo sito e iscrivetevi alle newsletter. Riceverete molti suggerimenti interessanti per i vostri siti WordPress 😉

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.