Sei soddisfatta di te e della tua vita?

focus

Sei soddisfatta di te e della tua vita?

Sei soddisfatta di te e della tua vita?

 

Quante volte ti sei fatta questa domanda? Una, due, mille? E sei riuscita soprattutto a risponderti?

Io non ricordo di essermi mai posta questa domanda, o per lo meno non così formulata. Forse quando certe cose però non sono andate come speravo allora sì, senza chiedermelo, ho capito che forse avevo in mente altro per me!

E fino a qualche tempo fa la cosa mi provocava frustrazione, lo ammetto. Ora non più … non so spiegarmi perché, forse l’età che avanza e la saggezza che emerge? Forse ho imparato che esistono cose più importanti? O forse ho capito che se certe cose non sono successe così come le speravo è perché non mi sono mai impegnata abbastanza, non ci ho mai creduto realmente?

Credo che la realtà è un mix di tutti questi forse: in alcuni casi sono semplicemente diventata un pochino più saggia e ho imparato a farmi una ragione del fatto che alcune cose non sono come avrei voluto; in altri ho capito che effettivamente non mi sono mai impegnata abbastanza e non ho mai creduto nelle mie capacità.

 

Ti faccio qualche esempio

 

Quando ho deciso di studiare architettura e ho scelto l’indirizzo legato al restauro mi vedevo diventare una grande restauratrice e invece … non mi sono impegnata abbastanza, vedevo solo ostacoli che mi creavo da sola, non ero incoraggiata dalla mia famiglia e mi sono arresa con estrema facilità. Ma ora, dopo anni, non ho rimpianti per questa scelta semplicemente perché il percorso che ho poi fatto (giusto o sbagliato) mi ha portato dove sono ora e tutto sommato non mi dispiace!

Fin da piccola sognavo di arredare la mia casa dei sogni e invece … ho avuto la fortuna/sfortuna di trovare un compagno che aveva già una casa e l’abbiamo adattata alla nostra vita insieme semplicemente cambiando qualche mobile ma a volte la sento poco mia per quanto riguarda la personalità. Poi valuto i pro e i contro e mi dico che una casa così la si trova difficilmente: spaziosa, vicina al centro tanto che ci muoviamo sempre a piedi, con delle aree verdi sia su strada che nel cortile, ben servita. E allora cosa voglio di più? In cuor mio lo so, voglio la perfezione, voglio dar sfogo alla mia creatività, voglio un angolino tutto mio che in questa casa non ho purtroppo! Ok l’ho capito 🙂 la devo smettere di vedere Fratelli in affari! Meno male che abitano in America se no li avevo già contattati :)) :))

 

Facciamo il punto della situazione!

 

Se però alla fine mi volto indietro mi dico che non ho forse ottenuto quello che speravo dalla vita ma ho fatto un bel percorso che alla fine mi ha portato a essere quella che sono oggi. Credo di aver ottenuto dei buoni risultati soprattutto da quando ho smesso di cercare la perfezione e la realizzazione di certi sogni impossibili. Diciamo che ho fatto pace con me stessa e ho iniziato, non ad accontentarmi (perché la sentirei come una sconfitta) ma a rendermi conto che quando ce la metto tutta alcune cose cambiano, magari non alla perfezione ma cambiano.

 

 

Proprio della perfezione ho iniziato a fare a meno e da allora sono più soddisfatta di me e di quello che faccio, di quello che ho e so di poter ottenere ancora. Cercare la perfezione in modo esagerato porta solo frustrazione. Non riuscire a ottenere ciò di cui ti sei prefissata può farti perdere il significato profondo che ti ha spinto ad agire. Rischi insomma di perdere la bussola, di perdere il tuo Focus! E io, soprattutto quest’anno il Focus lo voglio avere ben chiaro.

E tu sei soddisfatta di te stessa e della tua vita? Hai dovuto a scendere a compromessi o ha realizzato i tuoi sogni? Raccontamelo nei commenti, sono curiosa!

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.