Storie di carta e dintorni

Community Facebook

Storie di carta e dintorni

Storie di carta e dintorni è una community dove la carta è il denominatore comune.

Un progetto di due amiche creative, io e Tania di Collacartaeforbici, che hanno deciso di mettersi in gioco e condividere la loro passione con gli altri.

Nel gruppo ci trovi persone totalmente diverse tra loro: creative che lavorano la carta con diverse tecniche; l’impiegata che colleziona quaderni e agende; la psicologa che adora il Bullet Journal e chi semplicemente gli si illuminano gli occhi a cuore 😍 quando vede un foglio di carta.

 

 

Di cosa si parla nel gruppo

 

Qui si raccontano la tua storia con la carta: appena entri sei invitata a presentarti perché ci piace scoprire quale è il tuo rapporto con la carta, quali tecniche utilizzi per le tue creazioni, se usi la carta per lavoro o è solo una grande passione.

Io e Tania ci siamo prefissate uno scopo: aiutarvi a conoscere di più questo strumento creativo e per farlo abbiamo deciso di creare delle rubriche a tema per approfondire diversi argomenti, utili sia per chi è alle prime armi, sia per chi è più esperto.

 

 

Sei curiosa di scoprirle?

 

Per creare queste rubriche abbiamo pensato di sfruttare le potenzialità delle Unità, prezioso strumento messo a disposizione nei gruppi, creandone diverse per i vari argomenti che andremo a trattare.

Usare queste Unità e non creare dei semplici post facilità molto la loro consultazione in quanto trovi tutto lì, ben sistemato e facilmente consultabile. Sappiamo quanto sia complicato e a volte antipatico cercare informazioni con il ‘Cerca’ soprattutto quando i post iniziano a essere tanti.

Al momento trovi l’Unità Storia della Carta dove abbiamo inserito un po’ di notizie storiche su questo materiale e un elenco dei Musei italiani della carta, giusto per invogliare le nostre iscritte a visitarli.

Un membro del gruppo, Renza Baiardi di Renzacrea, ha già dato il suo contributo raccontandoci come lei realizza la carta a mano. Renza è una creativa che realizza fogli di carta fatta a mano e con questi crea poi alcuni oggetti come quaderni, agende e album che rilega lei stessa.

Proprio in questi giorni avremo l’aggiunta di due nuove Unità: Quilling e Bullet Journal.

Alice Lovvetta di Quilling From Italy With Love, altro membro prezioso del gruppo, ci introdurrà ovviamente alla tecnica del Quilling facendoci scoprire qualcosa in più di questa tecnica, raccontandoci dei materiali e delle attrezzature che servono per realizzare lavori fantastici. Alice con la sua amica Manola tengono corsi in tutta Italia e se capita dalle tue parti te la raccomando veramente perchè è bravissima!

Gerarda Borriello di Cosedaweekend ci farà scoprire invece una delle sue più grandi passioni, il Bullet Journal. Difficile spiegare che cos’è il Bullet Journal in poche parole:  posso dirti che è una sorta di agenda costruita in base alle proprie esigenze e con la quale puoi organizzare e tenete traccia di tutto ciò che ti serve, dalla vita privata al lavoro, appuntamenti, cose da fare, abitudini, liste, insomma un po’ di tutto perchè il bello del BJ (si abbrevia spesso così) lo costruisce tu in base alle tue personalissime esigenze.

A dicembre sarà il turno di Michela Bellomo di Michilab. Michela non ci parlerà di tecniche ma di colore, aspetto questo fondamentale per creare delle bellissime palette e aiutarci ad abbinare quindi i colori per le nostre creazioni di carta.

Su quello che pubblicheremo nel 2020 non ti anticipo nulla ma invece ti invito a unirti a noi e a scoprire le prossime novità!

Ci trovi tutte qui pronte ad accoglierti a braccia aperte! Storie di carta e dintorni

 

 

 

 

 

 

P.S.: proprio in questi giorni nel gruppo abbiamo organizzato un piccolo swap natalizio: il gruppo di persone che hanno aderito si scambieranno un biglietto di auguri creato da loro. Un ritorno alle tradizione dei biglietti cartacei e un modo per conoscerci di più nel periodo più bello dell’anno! Vieni poi a vedere le meraviglie che realizzeranno le 55 persone che hanno aderito a questo piccolo evento 😍

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.