Un po’ di serenità

Un po’ di serenità

Forse dopo tanti mesi di ansia, paura, sconcerto, sconforto stiamo tutti iniziando a ritrovare un po’ di serenità.

Ci voleva e ci mancava.

Non è certo perchè tutto è finito che siamo sereni ma come diceva Epitetto

Non devi cercare di fare in modo che le cose vadano come vuoi, ma accettare le cose come vanno: così sarai sereno

 

Abbiamo imparato a convivere con guanti e mascherine, abbiamo imparato a mantenere le distanze, a non abbracciarci e baciarci tra amici e parenti. Abbiamo imparato anche la sofferenza e l’empatia e solo ora che le abbiamo accettate fino in fondo stiamo incominciando a essere più sereni.

E’ stato un percorso lungo e difficile ma la maggior parte di noi ce l’ha fatta.

 

Certo è che questo stato di serenità non sta a significare che siamo convinti che d’ora in avanti andrà tutto bene (come ci hanno detto per settimane) ma possiamo guardare a futuro con occhi diversi.

Ognuno di noi costruisce la propria vita ed è proprio qui che formiamo la nostra serenità. Nel capire cosa va bene per noi, cosa ci fa stare bene sia quando stiamo bene che quando stiamo male. L’importante è trovare il giusto equilibrio.

Durante il lockdown io non ero serena soprattutto all’inizio, non vedevo un futuro, non tanto per me ma soprattutto per mio figlio. L’essere chiusi in casa, l’essere guardati con sospetto quando uscivi se per caso ti scappava un colpo di tosse perché ti era andata la saliva di traverso non mi faceva stare serena. E questo si ripercuoteva nella quotidianità, in uno stare insieme, non per scelta, ma per una sorta di imposizione. Mi ci è voluto un po’ per raggiungere una sorta di equilibrio precario-

 

Quando siamo bambini pensiamo che possa esistere un mondo perfetto, leggiamo di continuo nelle favole che esiste sempre il lieto fine ma poi crescendo ci accorgiamo che non è così e andiamo in crisi, continuando a cercare una perfezione che non esiste se non dentro di noi. Solo accettando le difficoltà e gli ostacoli e imparando a superarli, magari facendoli diventare dei punti di forza su cui agire, che riusciremo a trovare la nostra serenità personale e solo questa ci permetterà di vivere appieno e con consapevolezza e coerenza la nostra vita.

 

Buona serena vita a tutti!

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.