Come allestire con i fiori

composizione floreale

Come allestire con i fiori

I fiori sono la parte fondamentale di ogni evento, che sia un semplice pranzo, un compleanno o ancor più un matrimonio.

E per rendere tutto perfetto sicuramente dovrai tenere conto di diversi spetti come

La stagionalità

Anche se ormai con le serre si trovano fiori di ogni tipo tutto l’anno, usare fiori di stagione è sicuramente la scelta ideale sia da un punto di vista etico che di resistenza delle piante al clima del periodo.

Il tema dell’evento

Che sia un semplice pranzo oppure un matrimonio creare delle composizioni che richiamano nello stile e nei colori un determinato tema è senz’altro importante.

per esempio se l’evento si svolge all’aperto in un ambiente rustico, fiori di campo e piante selvatiche sono gli elementi adatti per rispecchiare questo tema.

I dettagli

Una composizione di fiori non è fatta solo di fiori ma alcuni elementi non devono essere trascurati proprio per evitare di andare fuori tema e rendere la composizione inadatta.

Sto parlando del contenitore che può essere a seconda del tema un vaso elegante, una vecchia zuppiera, un contenitore in legno a cui si possono poi aggiungere alcuni elementi come candele, lanterne.

Nella composizione floreali bisogna stare anche attenti a non usare fiori troppo simili nella forma ma giocare molto sul contrasto: quindi accostare a fiori tondeggianti come delle ortensie, elementi più snelli.

Un ultimo elemento da non trascurare è il profumo, sì proprio il profumo di un fiore può risultare estremamente fastidioso. e mi riferisco in particolare a fiori come i giacinti, i gigli, il gelsomino e le mimose, soprattutto se posizionati sulle tavole da pranzo.

Ricordati che i fiori possono fare la differenza in un allestimento importante quindi affidati sempre a mani esperte e se vuoi cimentarti non ti resta che studiare, trovare ispirazione e fare mille prove! E non dimenticarti nella scelta, del linguaggio dei fiori.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.