Dillo con un fiore

linguaggio dei fiori

Dillo con un fiore

Dillo con un fiore perché i fiori parlano un loro linguaggio segreto ….

Non mi fido come la lavanda

mi difendo, come il rododendro

sono sola, come la rosa bianca, e ho paura.

E quando ho paura, la mia voce sono i fiori

Vanessa Diffenbaugh, Il linguaggio segreto dei fiori

Se non hai mai letto questo libro, fallo ora: è coinvolgente e se ti piacciono anche solo un po’ i fiori ne vale la pena.

Ho deciso di parlare di fiori perché sempre più fanno parte delle mie explosion box e poi sta arrivando la primavera quindi quale momento più adatto di questo.

Tra i tantissimi fiori ho deciso di parlarti di quelli che ho realizzato in questi anni, quelli più richiesti e più amati. Sei pronta? Iniziamo …

Anemone

Detto anche Fiore del vento per le sue corelle fragili, è un fiore che rappresenta l’effimero, l’abbandono e quando viene regalato si vuole proprio far notare che ci si sente trascurati dal partner o anche da un amico. Non è quindi il fiore adatto da regalare alla persona amata, ma può essere usato nelle sue varianti con colori brillanti come elemento decorativo.

Cactus

Il cactus, e in generale tutte le piante grasse, ha un bel significato profondo legato proprio alla sua natura resistente e alla capacità di adattarsi a situazioni difficili. Per questo simboleggia la forza, la perseveranza, la fedeltà e il sentimento duraturo destinato a resistere nel tempo.

Forse dovremmo regalarne di più ora che ne conosciamo il significato!

Gerbera

La gerbera è un fiore che racchiude sentimenti positivi e allegri grazie anche ai colori accessi e alla forma accogliente simile alla margherita.

Nello specifico il significato varia in base ai colori. La gerbera gialla simboleggia il lusso e il benessere. Rappresenta anche la felicità per aver raggiunto un traguardo a lungo perseguito.  Quella rossa esprime invece un amore profondo, capace di superare ogni ostacolo ma anche successo e forza.

La gerbera arancione rappresenta invece l’allegria e viene associata anche all’amicizia, alla vita e alla gioia di vivere, alle persone solari. La gerbera rosa simboleggia l’ammirazione vera verso coloro che sono per noi un esempio o un pilastro nella nostra vita. Quella rosso scuro raffigura la perseveranza e una forte volontà, mentre la gerbera viola rappresenta una profonda timidezza.

Girasole

Sembra scontato ma il girasole simboleggia il sole e quindi la luce e la vita. Quindi quando decidiamo di regalare questo fiore sappiamo che lo regaliamo a una persona solare, piena di vitalità, di allegria e di positività.

E’ anche un fiore da regalare alla persona amata perché la particolarità del girasole di seguire il movimento del sole sottintende il desiderio di seguire l’amata per tutta la vita, denotando quindi devozione e attaccamento alla persona a cui si regala.

Sempre nel linguaggio dei fiori il girasole esprime gratitudine e ammirazione verso qualcuno. E’ un fiore che per i suoi colori e grandezza non possa inosservato e quindi esprime proprio la grande stima verso la persona a cui si vuole regalare.

Margherita

La margherita da sempre ha un significato di purezza e nobiltà d’animo, sicuramente dovuto al candore dei suoi petali.

Un po’ come per il girasole, regalare margherite richiama subito sentimenti positivi: diventa sinonimo di innocenza, semplicità e verità.

Ma è anche un fiore associato all’amore (pensa al M’ama non m’ama che si fa strappando a uno a uno i suoi petali): ricevere in regalo un mazzo di margherite equivale a una dichiarazione di amore fedele.

In realtà è un fiore che si presta per molte altre occasioni. Per esempio è il fiore adatto per celebrare il 5° anniversario di matrimonio ma anche per celebrare una nascita e quindi regalarlo alla neo mamma.

margherita

Papavero

Il papavero è simbolo dell’orgoglio sopito, della consolazione, ma anche della semplicità.

Come per la gerbera, il significato del papavero è legato al differente colore. Ad esempio, il papavero dai petali gialli simboleggia il successo, quello rosso rappresenta il sonno e l’oblio, il bianco simboleggia la sfortuna mentre quello rosa, la serenità.

Rosa

Regalare una rosa è un po’ un classico, non si sbaglia mai, perché il suo significato è legato all’amore e agli affetti.

Anche in questo caso il colore però ne cambia alcuni aspetti.

Se fosse un amore passionale che si vuoi dimostrare, la scelta è facile! Le rose rosse sono i fiori dell’amore per eccellenza, simbolo di un sentimento ardente e le migliori per sedurre.

Un’altra rosa con un significato molto importante nel linguaggio dei fiori è quella bianca. La rosa bianca viene regalata tutte le volte che si vuole esprimere un sentimento di purezza e di lealtà verso la persona che li riceve.

Le rose rosa invece sono simbolo di amore materno, perfette quindi per la festa della mamma, ma anche per esprimere un sentimento di gratitudine verso una persona.

Stella di Natale

Nel linguaggio dei fiori e delle piante, la Stella di Natale è il simbolo benaugurante per eccellenza, in quanto riflette lo spirito di rinascita e di serenità, tipico del periodo natalizio. Inoltre, rappresenta anche l’umiltà, la saggezza, l’amore verso il prossimo e una fiducia completa.

Simboleggia amore, rinnovamento e salute. La si regala ad amici e familiari per augurare un anno di abbondanza e rinascita oppure per ringraziare dei doni ricevuti.

Sono certa che dopo aver letto di questi significati non regalerai più in fiori in modo così superficiale, basandoti solo sul tuo gusto personale o sul colore ma lo farai con uno spirito diverso e più attento.

Conoscevi alcuni di questi significati dei fiori? Se li hai trovati interessanti fammelo sapere nei commenti.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.