Eleonora Amore, Creative Wedding Planner

Eleonora Amore wedding planner

Eleonora Amore, Creative Wedding Planner

Abbiamo già conosciuto Eleonora Amore nell’articolo sugli anniversari di matrimonio ma ora scopriamo qualcosa in più su di lei e sul suo lavoro.

Eleonora Amore vuoi raccontarci chi sei e come sei arrivata a diventare una Wedding Planner?

Ciao Simonetta, sono anni che dedico tempo a questa attività e, sbagliando come tutti, ho appreso molto. Ho preso come un grosso bagaglio tutte le mie esperienze di vita e con un po’ di corsi e tanta pazienza ne ho fatto il mio lavoro. Ovvero sono l’unica Creative planner d’Italia.

Il mio lavoro è fatto di emozioni, non solo le mie (che sono comunque tante 😊 ), ma soprattutto quelle degli sposi, le mie coppie, quelle che si affidano alle mie mani.

Ho studiato come grafico pubblicitario, dopo circa 10 anni dal diploma ho capito che non era “solo” quello che volevo fare; mi sono inserita nel mondo del commercio ed ho imparato le basi di vetrinistica e di allestimento; ho avuto un’attività commerciale (gelateria artigianale) dalla quale ho imparato la gestione aziendale e soprattutto da lì ho incontrato la passione per il cibo, non solo il “mangiarlo” ma anche e soprattutto il presentarlo!

Dopo questa esperienza ho avuto il mio primo figlio, Lorenzo, mi sono data lo stop di un’anno e in questo periodo ho avuto un’idea geniale: un catering a domicilio che all’epoca si usava davvero poco.

Ho incontrato uno chef famoso e con lui abbiamo iniziato una collaborazione con catering dolci e salati. da lì sono partitti i primi eventi e i primi corsi sugli eventi. La strada mi piaceva e così dopo poco tempo ho formato un gruppo “Perfect Event”: eravamo tre, con tre ruoli differenti e ben definiti: io Event planner (gestione commerciale e organizzazione eventi semplici), Elenia la wedding planner (gestione sposi e matrimoni) e Chiara l’Interior designer (gestione moodboard e progettazione allestimenti).

Abbiamo fatto insieme due anni pieni di eventi ed esperienze meravigliose ma poi la vita ci ha portato a separarci come gruppo e io dopo aver fatto ben 17 corsi da wedding planner specialistici sono diventata ciò che sono ora.

In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Quando una coppia arriva da te per sposarsi quali sono gli step che affrontate insieme?

Io mi definisco sempre come un direttore d’orchestra: pensando al matrimonio la coppia è quella che ha il
sogno romantico, gli ospiti sono il pubblico da impressionare ma poi ci sono anche i fornitori, presenti e non, che sono quelli che devono essere gestiti per dare alla coppia il più bel concerto di sempre.

Con questa metafora, faccio capire al mio pubblico, che una banda senza direttore suona lo stesso, ma probabilmente ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che andrà fuori tempo o per fatti suoi.

Il mio ruolo è quello di dirigere sapientemente tutti, ospiti compresi, nelle varie fasi della giornata perchè tutto fili liscio senza intoppi.

Le mie ragazze del mio staff (lo chiama “L’Ave Maria”) sono il timing della giornata: una dettagliata azione di 5 minuti in 5 minuti di tutto quello che avviene durata la giornata del matrimonio.
Formulare la giornata del matrimonio è un lavoro che dura mesi, con dettagli e fornitori scelti dalla coppia, a cui noi facciamo riferimento in ogni momento.
La coppia che arriva in appuntamento, solitamente pensa che ci siano da posizionare solo gli allestimenti,
ma si cerca di far capire che “solo” quello non è ciò che avviene fisicamente.
Il nostro supporto non serve solo a far risparmiare soldi, ma anche tanto tempo ed a farsi affiancare da
personale qualificato e competente.

Se non erro tu non sei solo una WP ma hai altre specializzazioni, se posso chiamarle così. Di cosa altro ti occupi?

Come ho detto prima, sono diplomata come Grafico pubblicitario e questa qualifica oggi mi serve per la personalizzazione dell’evento, partendo dalla creazione del logo degli sposi, fino alle partecipazioni, passando dai menù e tutti i dettagli stampati.
Oltre a questo sono anche Fiorista, ho conseguito la qualifica nel 2019 e da allora progetto e allestisco
personalmente ogni evento.

La mia arte prosegue nel confezionamento di bomboniere, solitamente non la classica bomboniera
soprammobile, ma oggetti unici legati alla storia del cliente.

Spesso le future spose sono restie a scegliere una WP perché pensano che così spenderanno più soldi. Vogliamo sfatare questa credenza o è veramente così?

Assolutamente no, sfatiamo questo mito!!!
Ovviamente una wedding planner è un ruolo professionale e come è giusto ha un costo, ma
solitamente fa risparmiare sugli altri fornitori perché ha collaborazioni su tutti i fronti e fornitori che
concedono degli sconti specifici.
Inoltre il ruolo della Wedding planner è quello di non far perdere tempo e anche questo, se vogliamo, è uno spreco di risorse, oltre che di soldi. Pensa ad una coppia che gira come una matta alla ricerca di una location … fa una ricerca su internet, sceglie qualche posto in base alla bellezza e ai propri canoni. Ma non sa gli aspetti tecnici, non pensa alla lontananza dal punto di partenza, magari dalla chiesa, ne che dovranno fare il giorno delle nozze, sia loro che i loro invitati.

E pensa a tutte le volte che ci dovrà andare. E questo per tutte le location che andranno a visitare. Un lavoro lunghissimo, sere e sere spese a selezionare posti, per poi macinare chilometri e capire che per un motivo o per l’altro non vanno bene. Tempo, energie e soldi sprecati!

Con la Weding planner c’è invece una programmazione dietro: ovvero in appuntamento chiedo agli sposi
tutto ciò che vorrebbero dalla location ideale, lo appunto e poi il giorno dopo cerco io per loro e in due giorni loro hanno delle schede su diverse location. Le esaminiamo insieme, solitamente vado io da loro a
casa per farli stare comodi. Ne seleziono 10 solitamente da proporre, ne scegliamo insieme 3/4 da vedere, ma generalmente alla seconda hanno già scelto. Sono brava … no? Sono attenta, a tutto ciò che vogliono. E questo succede per ogni fornitore. Quindi sì la wedding planner ha un costo, ma li vale? Ditemelo voi.

Che consigli vuoi dare invece a chi vuole intraprendere la tua professione?

Il mio è un bel lavoro, fatto di emozioni sì ma anche di tanta pazienza, sia con i clienti sia con il lavoro stesso.
Fare un corso e ricevere un attestato è necessario, ma da solo non vale nulla, vale solo il tempo che
hai speso e quanto ti impegnerai per farlo diventare tale. Il mio mondo è pieno di gente che pensa di
saper fare e rovina la categoria. Ma se pensi di avere la marcia giusta, di avere pugno duro, di avere tenacia e soprattutto sei consapevole che non guadagnare da subito, allora sì, ti consiglio di fare un corso.
Se vuoi creare una storia e hai la tenacia che serve ti consiglio di frequentare uno dei miei corsi
individuali e avrai i mezzi per ingranare da subito.

E per concludere la domanda di rito: progetti per il futuro?

Il futuro ci riserva tante nuove sorprese, il futuro è già qui … al momento abbiamo sfondato la barriera
dell’Italia con i matrimoni a Santorini, ma presto vedremo tutto ciò anche a Capo Verde … e poi chissà dove …

Se vuoi scoprire il favoloso mondo di Eleonora Amore e delle Wedding planner ti lascio i link ai suoi social:

Sito: Sfumature di luce

Instagram: Sfumaturediluce

Facebook: Sfumature di luce

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.