Luna di miele

nave da crociera

Luna di miele

Luna di miele o viaggio di nozze: chiamala come vuoi ma se ti sposi è una delle miglior cose da organizzare e dopo lo stress dei preparativi un meritato relax è d’obbligo.

Ma perchè si chiama luna di miele?

L’origine del nome fa riferimento al primo mese di matrimonio, chiamato Luna e alla bevanda prevalentemente usata per celebrare un matrimonio nell’antichità, l’idromele appunto, una bevanda ottenuta dalla fermentazione del miele.

Ci sono altre teorie al riguardo: i Romani per esempio usavano mangiare il miele la prima notte di nozze come auspicio di fertilità. Nel Medioevo, la famiglia della sposa portava a casa del futuro sposo del miele come simbolo di prosperità, fertilità e ricchezza.

Mentre la luna di miele intesa come un viaggio che gli sposi fanno subito dopo le nozze è da cercarsi in tempi più recenti, e precisamente nel periodo della Belle Epoque, periodo in cui inizia a prendere piede il cosiddetto turismo di massa.

Progettare il viaggio di nozze è sicuramente la parte più bella di tutto l’evento: scegliere insieme una destinazione che permetta di rilassarsi dopo lo stress dei preparativi del matrimonio è un momento senz’altro piacevole.

Sempre più spesso gli sposi convivono già e non necessitano della classica lista nozze e quindi destinare i soldi che vengono regalati a questo viaggio sta diventando sempre più comune.

Affidarsi poi a una agenzia viaggio è a mio avviso il giusto passo da fare soprattutto se si vuole fare un viaggio in paesi esotici e lontano. La garanzia di essere seguiti per qualunque evenienza vale sicuramente la spesa.

La mia luna di miele

Io 22 anni fa l’ho fatto e ne sono stata pienamente soddisfatta. Non ho avuto problemi di sorta ma mi è stato utile anche solo per decidere dove andare. Io e il mio futuro marito avevamo idee diverse e grazie alla professionalità dell’agenzia siamo arrivati a una scelta che ha soddisfatto entrambi. E soprattutto sono stati veramente professionali nel toglierci tutti i dubbi e i timori che avevamo nell’affrontare la nostra prima crociera.

Perché sì abbiamo alla fine scelto di fare una crociera nel Mediterraneo ed è stata una esperienza fantastica che consiglio, anche se le mete negli anni sono cambiate e si prediligono più posti esotici.

Non avevo mai visto una nave da crociera così vicino e ricordo che l’impatto è stato forte: ero veramente emozionata e agitata che quando l’altoparlante ha fatto l’annuncio per l’esercitazione non ho neanche capito che era alle 17 😂 mi stavo già incamminando alle 14!

Comunque a parte un attimo di panico iniziale è stata veramente una vacanza riposante e rigenerante: vedere paesi diversi in pochi giorni, poter decidere di rilassarsi a bordo o di fare escursioni nelle varie città toccate dal viaggio, conoscere nuove persone durante le cene (nel nostro caso tutti novelli sposi come noi), mangiare in continuo, perché sì, su una nave da crociera si mangia sempre, anche di notte!

Ogni giorno tante cose da fare sia a bordo che scendendo dalla nave: escursioni, giochi, intrattenimento di ogni genere, palestra, massaggi. Come fai a non rilassarti in un ambiente così … è inevitabile.

Decidere comunque dove andare è importante e il mio consiglio è affidarsi a qualcuno preparato, su cui poter contare in ogni istante. Così giusto per non avere problemi.

Magari già per le nozze hai scelto un wedding planner per aiutarti a organizzare il tutto, magari anche solo per coordinare il giorno delle nozze, quindi perché non farlo anche per la luna di miele?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.