Ma quanto costa sposarsi?

Ma quanto costa sposarsi?

I miei articoli possono contenere link affiliati. Potrei ricevere una commissione sui prodotti che acquisterai in seguito ad un mio consiglio: per te il prezzo resterà uguale. Ti consiglierò sempre e solo prodotti di cui ho verificato la qualità


Decidere il budget per il proprio matrimonio è sicuramente un ottimo punto di partenza per poter organizzare il tutto al meglio.

Capire quanti soldi si hanno a disposizione ci permette poi di poterli suddividere tra le varie spese che si dovranno affrontare e poter quindi capire se si possono fare anche quegli acquisti meno importanti ma che potrebbero rendere l’evento più bello.

Partiamo con il chiederci: chi contribuirà al budget? Solo gli sposi o anche i genitori degli sposi? O solo i genitori degli sposi? Quello che ti posso dire è NON fare affidamento ai soldi che andrai a ricevere come regalo di nozze perché in primis i fornitori li dovrai saldare per buona parte prima ma poi perché se fai un matrimonio da favola non è detto che poi recuperi i soldi spesi – oltre al fatto che non è bello pensare di ripagarsi il matrimonio con i soldi degli invitati 😉.

Ma come capire cosa ti serve e il budget di un matrimonio?

Per tenere tutto sotto controllo puoi utilizzare un planner che ti puoi fare tu su un quaderno o, se hai paura di dimenticarti dei pezzi, usare dei planner già pronti con tutto ma proprio tutto segnato.

Online ne trovi diversi come quello di Silvana Clemente dove, in ben 120 pagine, trovi tutto quello che ti serve con anche spazi per annotare ogni cosa oppure il diario di Dario Matrimonio e Luisa Raineri organizzato per mesi, partendo dalle cose che devi iniziare a fare 12 mesi, 9 mesi, 6 mesi e 3 mesi prima del grande giorno.

Sicuramente sono una base solida da cui partire.

Oppure puoi scaricare il miniplanner che ho creato per te e che ti aiuterà a tenere sott’occhio spese e numero invitati.

Ma vediamo come fare a capire come suddividere il nostro budget: 

  • fai un elenco di tutte le persone che vuoi invitare alle nozze e di quelle che vuoi anche al pranzo (eh sì c’è anche questa distinzione da fare e te la spiegherò meglio quando andremo a parlare di partecipazioni e inviti). Per aiutarti usa il miniplanner che hai appena scaricato

  • decidi che tipo di matrimonio vuoi, non necessariamente ancora il tema ma solo se vuoi un matrimonio in chiesa, in comune, in una location particolare magari anche all’estero, su una spiaggia con una celebrazione laica. Ma anche se vuoi qualcosa di intimo o di sfarzoso. Questo aspetto è importante perché se fai una semplice cerimonia in Comune le spese sono poche, se ti sposi in Chiesa devi tenere conto dei fiori, dell’offerta da fare alla Parrocchia, magari dei libretti messa. Maggiori spese dovrai affrontare se decidi di sposarti in una location particolare perché lì avrai un affitto da pagare, il catering, l’addobbo, noleggio sedie e tavoli, magari anche un celebrante laico che farà la cerimonia. Come vedi a second del tipo di matrimonio gli elementi da tenere in considerazione cambiano parecchio

  • Se hai parenti che arrivano da lontano devi pensare a una sistemazione per la notte che può essere totalmente o in parte a tuo carico. Oppure decidi che saranno loro ad accollarsi la spesa ma magari dovrai aiutarli a cercare il posto giusto dove pernottare.

  • inizia a contattare i fornitori per farti un’idea dei costi e poterli mettere a confronto a parità di servizio. Ormai puoi anche scegliere tra fornitori online veramente validi e questo ti permette di ottimizzare i tempi visto che sicuramente lavori e il tempo per fare diversi giri per negozi è sempre difficile da trovare a meno che …

  • decidi di affidarti a una wedding planner che potrà aiutarti con fornitori già collaudati e di sua fiducia. Ma anche in questo caso cerca di avere più di un preventivo, così, giusto per un confronto.

Come capire che fornitore sentire anche solo per un preventivo?

Ci sono diverse strade: il passaparola è sicuramente molto valido, ma puoi cercare anche su siti tipo Matrimonio.com o Nozzespeciali.it, puoi iscriverti nei diversi gruppi Facebook dedicati alle spose e ai fornitori. Ma credo che la scelta debba cadere, oltre a quella che più si avvicina al tuo budget, anche a quella persona che più è vicina a te a livello di empatia, di sintonia. Sarà la persona che farà la differenza nel tuo matrimonio, che sia la persona che ti curerà il coordinato, la parrucchiera, il fotografo, lo chef … dovrà essere un tutt’uno con te, dovrà saperti ascoltare ma anche consigliare per il meglio affinché tutto sia perfetto!

Ti sembra qualcosa di utopico? Nooo vedrai che se parti in anticipo e avrai la necessaria pazienza troverai dei fornitori veramente super capace di soddisfarti e rendere le tue nozze da sogno, anche senza spendere cifre esagerate.

Ma che fornitori devo contattare per il mio matrimonio?

L’elenco può essere lungo e varia da matrimonio a matrimonio. Nel miniplanner trovi alcune voci che potrai implementare tu in base alle tue esigenze ma ti scrivo qui di seguito alcune voci che potranno esserti utili:

  • Chiesa o Comune o Location
  • Ristorante
  • Abito da sposa
  • Abito da sposo
  • Abiti per damigelle, testimoni, paggetti
  • Estetista e truccatrice
  • Parrucchiera
  • Fiorista
  • Coordinato nozze (partecipazioni, inviti, menu, segnaposto, segnatavolo e tableau de mariage, wedding bag …)
  • Musica per la chiesa e per il ricevimento
  • Fotografo e/o videomaker
  • Noleggio auto per la sposa
  • Bomboniere
  • Torta nuziale
  • Fedi
  • Intrattenimento per bambini durante il ricevimento
  • Babysitter
  • Wedding planner o Wedding coordinator
  • Angolo bar per ricevimento
  • Viaggio di nozze

A queste voci potrai aggiungerne altre se ne senti l’esigenza così come toglierne perché ogni matrimonio deve essere creato su misura per gli sposi. Ma partire d un elenco sicuramente ti aiuta a partire e con il freebie o uno dei planner che ti ho suggerito tutto sarà più semplice.

Voglio concludere questa parte dedicata al budget con una considerazione.

Nei gruppi Facebook vedo tante future spose che optano per il fai da te con l’intento di risparmiare soldi. Ne capisco la necessità ma fai attenzione a fare bene i conti perchè non è detto che il risparmio ci sia veramente. Ma soprattutto se vuoi far da te devi avere un minimo di competenza o comunque cercare consigli e suggerimenti da chi è un professionista.

Capisco ripeto l’esigenza di risparmiare ma comprare partecipazioni online su siti cinesi di dubbia qualità non è la strada migliore da percorrere: in particolare le partecipazioni sono il biglietto da visita del vostro matrimonio e devono rappresentare gli sposi in tutto e per tutto. Non possono quindi essere dozzinali ma soprattutto impersonali. Tra questo tipo di partecipazione e quelle super costose c’è sempre la via di mezzo.

Ma ne parleremo meglio nell’articolo dedicato.

Per ora inizia a chiederti: quanto posso spendere in totale per sposarmi?

Se ti sei persa il primo articolo dedicato al matrimonio ecco il link

Tags:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.