Come organizzare un baby shower

tavolo imbandito

Come organizzare un baby shower

Prima di tutto cos’è un baby shower?

E’ una festa che viene organizzata per la futura mamma e il nascituro e in USA è una vera e propria tradizione.

Da alcuni anni ha preso piede anche in Italia e quindi se devi organizzarne uno ecco alcune informazioni che ti potranno essere utili.

Perché si chiama baby shower?

Semplicemente perché in USA la parola Shower sta per Party e quindi significa “festa del bambino”. La doccia non centra nulla 😅

Quando si organizza?

In genere si organizza intorno al 7° mese di gravidanza, partecipano solo le donne (anche se sempre più spesso si sta aprendo anche agli uomini e ai parenti vari).

Può essere organizzato dalla mamma stessa o dalle sue amiche. In questo secondo caso è assicurato un effetto sorpresa, soprattutto se ci si affida a professionisti.

Location e inviti

Una delle prime cose da fare è scegliere la location che, se disponibile, può essere anche il giardino di casa o un salotto. La scelta la devi fare anche in base al numero di invitati e alla stagione ovviamente.

Dopodiché si devono mandare gli inviti che puoi anche fare in formato digitale. Se vuoi farli da te trovi diversi modelli da personalizzare su Canva.

Che si mangia?

E’ arrivato il momento di pensare al buffet e qui puoi scegliere se organizzare una merenda o un’apericena. Questa scelta è personale, non c’è qualcosa che va meglio rispetto ad altro, ed è legata in parte alla location e in parte al budget che hai a disposizione. Puoi fare da sola facendoti aiutare dalle amiche oppure affidarti a un catering. A te la scelta!

Decorazioni

Per rendere tutto più carino e gioioso puoi pensare a un allestimento, anche semplice, con festoni, palloncini e torte finte.

E come colore, se si conosce già il sesso del nascituro, puoi scegliere tra il tradizionale rosa o azzurro oppure un colore alternativo e meno banale. Ti suggerisco colori pastello come il giallo, il verde o il lilla.

Se hai un tema particolare, parti invece da lì e crea una originale palette di colori.

Ti puoi veramente sbizzarrire soprattutto curiosando su Pinterest dove troverai molte idee a cui ispirarti.

Ma puoi anche pensare di farti aiutare da una professionista che orgnizza questo tipo di eventi come Elena di Arteparty.

Tra le cose che puoi realizzare da sola c’è, per esempio, la torta di pannolini, di grande impatto e veramente semplici da realizzare.

Giochi e gadget

Per rendere più divertente l’evento puoi pensare anche di organizzare dei giochi divertenti: per esempio una gara di cambio pannolino! Procurati qualche bambolotto, pannolini per bebè e un timer e il gioco è fatto.

E siccome la mamma riceverà molti regali per il bebè, può essere carino prevedere dei piccoli gadget da consegnare alla fine della festa agli ospiti, un modo simpatico per ringraziarli di aver partecipato.

Se hai un tema ispirati a questo e crea o fai realizzare qualcosa di specifico. Diversamente vai di fantasia ma anche di semplicità: alla fine anche una graziosa scatolina con confetti o dolcetti può essere perfetta!

Check list per non dimenticare nulla

Per concludere ti lascio una check list che potrai scaricare e che ti aiuterà nell’organizzazione a non dimenticare nulla.

Ora non ti resta che organizzare il tuo Baby shower! Io aspetto le tue foto 😉

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.