Stile e tema di un matrimonio: qual è la differenza?

Stile e tema di un matrimonio: qual è la differenza?

Se stai preparando il tuo matrimonio e hai cercato informazioni online, hai sicuramente sentito parlare di STILE e TEMA. Ma hai capito esattamente qual è la differenza? E soprattutto hai trovato il tuo STILE e il tuo TEMA?

LO STILE DI UN MATRIMONIO

Lo stile di un matrimonio è il modo con il quale viene rappresentato il tema. Permette di raggiungere una armonia tra i vari elementi conferendo così una atmosfera unica a tutta la cerimonia.

Tutto, dalle partecipazioni alle bomboniere, dall’allestimento all’abito deve essere declinato in base allo stile scelto. Nulla va lasciato al caso se si vuole dare una coerenza visiva al tuo matrimonio da favola!

Esempi di stile sono il country chic, vintage, boho-chic, industrial, minimal, autunnale, barocco, estivo ma per trovare il proprio bisogna imparare a conoscersi e per farlo ci sono piccoli trucchetti!

Come scegliere il proprio stile per le nozze

Parti da suggestioni che puoi iniziare ad avere pensando a come ti vesti, che tipo di arredo preferisci, che libri leggi. Metti giù alcuni pensieri, nero su bianco, ma ricordati di non trascurare la location. Se scegli di sposarti in spiaggia forse il tema barocco non la scelta migliore.

Se hai diverse opzioni che ti ispirano ti consiglio di cercare immagini su Pinterest e crearti una bacheca diversa per i vari temi: la scelta cadrà sicuramente su quella che ti darà più emozione.

Ne ho creata una per te da cui partire, te la condivido qui ma usala solo come ispirazione per iniziare e poi crea la tua personalizzata! E se non sai come creare una bacheca su Pinterest scrivimi che ti darò una mano volentieri.

La scelta dello stile è imprescindibile: se puoi evitare la scelta di un tema (ne parleremo tra poco) lo stile è ciò che renderà armonico tutto l’evento. Quindi prenditi il tuo tempo per scegliere con attenzione lo stile e se hai bisogno di aiuto sono a tua disposizione per una call gratuita, dove ti aiuterò a districarti tra mille idee.

IL TEMA DEL MATRIMONIO

Il tema invece rappresenta più nello specifico quelli che sono i gusti, gli interessi, le passioni dei futuri sposi. Come ti ho accennato non è fondamentale averne uno, quindi non impazzire nel capire che tema avere perché volendo basta scegliere una giusta palette e il gioco è fatto!

E’ importante solo perché in base al tema si andranno a declinare tutti gli elementi, per esempio, del coordinato nozze, dei fiori, della mise en place e di molto altro.

Come scegliere il tema del proprio matrimonio

Come per lo stile, anche per scegliere il tema un buon punto di partenza è mettere nero su bianco alcune idee e poi scegliere quella più adatta e che soddisfa meglio i vostri gusti personali. Ricordati di partire sempre dallo stile: un matrimonio a tema Principessa in un agriturismo della Toscana proprio no!

Fare un elenco di temi è praticamente impossibile ma ti voglio mettere alcuni esempi lo stesso perché ti aiuteranno a capire quali spunti possono aiutarti a scegliere il tuo tema.

Amate entrambi ascoltare musica e non vi perdete mai il concerto del vostro gruppo preferito? Il tema musica può essere adatto per voi. E via libera a partecipazioni a forma di vinile o di biglietto da concerto.

Amate viaggiare e ogni occasione è buona per organizzare un viaggio? Ecco che questa passione può diventare il tema del vostro matrimonio con partecipazioni/passaporto e altri elementi legati a questo tema molto interessante.

Amate le costruzioni Lego e la vostra casa è piena di questi mattoncini? Perché non renderli protagonisti del vostro giorno più bello, allora? Per questo tipo di tema come il tema Disney, Harry Potter, Alice nel paese delle meraviglie ti sconsiglio solo il fai da te perché il virare in una festa di compleanno è un attimo. Questi temi sono molto belli, offrono molti spunti ma sia a livello grafico che di allestimento meglio una persona competente che eviti l’effetto festa per bambini.

Lo stile è eleganza non stravaganza. L’importante è non farsi notare, ma ricordare.
(Giorgio Armani)

Articoli correlati:

Prima o poi mi sposo!

Ma quanto costa sposarsi?

Tags:
No Comments

Post a Comment